Aree interne, Dario Bond: “In arrivo risorse importanti anche per il Bellunese”.

Un passo avanti importante anche in ottica bellunese, dove alle aree interne di Comelico e Alto Agordino si sono aggiunte Alpago, Zoldo e Cadore, con Dgr del 20 maggio scorso.

“Sono in arrivo risorse importanti per la montagna bellunese. Sarà importante proporre progettualità di ampio respiro, in modo da mettere a fattor comune i soldi delle aree interne con le finanze del Fondo Comuni confinanti e dare risposte concrete a chi vive nelle terre alte, in termini di servizi e infrastrutture utili”. Così in una nota il deputato Dario Bond, in merito all’approvazione del riparto delle risorse per la Strategia aree interne varata oggi dalla ministra Carfagna in Conferenza Stato-Regioni.

 “È stato approvato il riparto finanziario, 198 milioni per il programma 2021-2027, con 300mila euro per ognuna delle aree già selezionate nel ciclo 2014-2020, e risorse importanti – 4 milioni ciascuna – per le nuove aree interne; inoltre è stata approvata anche la nuova modalità di selezione delle nuove aree, insieme a un meccanismo di governance incentrato sul ruolo delle Regioni. Un passo avanti importante anche in ottica bellunese, dove alle aree interne di Comelico e Alto Agordino si sono aggiunte Alpago, Zoldo e Cadore, con Dgr del 20 maggio scorso. Ora si tratta di fare lobby territoriale e mettere in campo una strategia che porti benefici concreti alla montagna bellunese. Solo così si possono superare le difficoltà del vivere nelle terre alte”.

Lascia un commento