“103 STRATEGIA E TERRITORIO” di e con Marco Genova.

Scambio di opinioni con alcuni portatori di interesse sul futuro del territorio.

Marco Genova

Appuntamento con alcuni portatori di interesse, circa il cambiamento che sta interessando il nostro Territorio a seguito della programmazione in atto e alle riforme previste dagli strumenti di rilancio. Cercheremo di capire se il nostro tessuto socioeconomico sarà in grado di gestire questa fase, o si prepara meramente a subirla.

Partiremo da una breve presentazione dell’interlocutore e del proprio ruolo economico sociale per arrivare a definire come si prevede evolverà tale soggetto alla fine del percorso di riforma e trasformazione del territorio.

Cercheremo di individuare la effettiva consapevolezza del cambiamento socioeconomico in atto e le valutazioni e programmi formulati a riguardo.

La trasmissione va in onda ogni secondo e quarto mercoledì del mese alle 17.30 con replica il lunedì successivo alle 9.30

Tutti i PODCAST di Strategia e Territorio.

N. 54 – 10 aprile 2024 – Con Marco Sala, Alpinista e Gestore del Rifugio Passo Staulanza nel comune di Val di Zoldo. Analizzeremo il processo di cambiamento che sta interessando il nostro Territorio attraverso il punto di vista privilegiato di un attore socioeconomico che vive la montagna e l’ambiente in maniera completa.
N. 53 – 27 marzo 2024 – Con Riccardo Del Favero, direttore generale di Errebi SPA di Cibiana di Cadore, azienda leader nella produzione e commercializzazione di chiavi e di macchine ed accessori per la fabbricazione di elementi di serratura. Parleremo della legacy del distretto della produzione di chiavi a Cibiana e della piramide di competenze specifiche e qualificate che lo stesso ha costruito nel tempo.
N. 52 – 13 marzo 2024 – Con Axel da Deppo , titolare e socio fondatore di Frenk Eyewear, azienda emergente nell’ambito della produzione e commercializzazione di occhiali in titanio e plastica. Parleremo dell’eredità che la cultura industriale del nostro Territorio può offrire in termini di opportunità economiche.
26 febbraio 2024 –  “Energia e Territorio” – Terza puntata del primo spin off di “103 Strategia e Territorio” Con il presidente della Magnifica Comunità di Cadore Renzo Bortolot e Sindi Manushi sindaca di Pieve di Cadore.
19 febbraio 2024 – Seconda puntata di “103 Energia e Territorio” – primo spin off di “103 Strategia e Territorio”, dedicata alla creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Oggi in studio con noi due “titani” del tema, l’ing Francesco De Bettin, presidente di DBA Group, multinazionale dell’Engineering con la governance a Santo Stefano di Cadore e l’Avv. Bruno Barel, consulente esperto sui temi della transizione energetica e Professore presso l’Università degli Studi di Padova di Diritto dell’Unione europea e Diritto internazionale privato.
12 febbraio 2024 – Abbiamo pensato di fare un primo spin-off di “103 Strategia e Territorio” per fare un focus on sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Abbiamo visto che il tema è molto corposo e quindi abbiamo diviso in più puntate la discussione: la prima è con Marco Staunovo Polacco (Presidente Consorzio BIM PIave) e Giovanni Piccoli (ex Direttore Tecnico BIM Belluno Infrastrutture), dove daremo una prima infarinatura su che cosa sia una Comunità Energetica Rinnovabile.
51a puntata – 24 gennaio 2024 – Ospite la giornalista Giuditta Bolzonello, Direttore del mensile “Il Cadore” edito dalla Magnifica Comunità e corrispondente del quotidiano il Gazzettino.
50a puntata – Ospite Irene Svaluto Moreolo, laureanda in Scienze e Tecnologie della Comunicazione all’Università degli Studi di Ferrara e piacevole presenza in veste di tirocinante in questi giorni a RADIO CLUB 103 per parlare di giovani e opportunità di crescita, personale e professionale.
49a puntata – Ospite Michele Pellegrini Funzionario Produzione e Servizi presso Legacoop Veneto sul ruolo della cooperazione e alle azioni strategiche che Legacoop Veneto sta mettendo in campo sui territori montani.
48a puntata – Ospite l’Avv.to Enrico Gaz, esperto amministrativista, con cui abbiamo discusso circa la nuova legge nazionale a favore della Montagna.
47a puntata – Ospite con noi oggi in studio Andrea De Mario Sartor titolare della ditta Eredi De Mario Sartor Enno SNC di Santo Stefano di Cadore. Parleremo del rapporto tra Territorio e qualità del prodotto.
46a puntata – Ospite Pierluigi Svaluto Ferro, Presidente dell’Unione Montana Centro Cadore e politico di lungo corso. Faremo con lui il punto relativamente alla governance locale e le prospettive date dalle misure di rilancio.
45a puntata – Ospite Michel Pelin proprietario e CEO di Delta SRL con cui abbiamo discusso alcuni temi del cambiamento per il nostro territorio.
44a puntata – Ospite in studio il Commissario dell’ ULS Dolomiti Giuseppe Dal Ben, con cui parleremo della correlazione tra salute, benessere delle persone e sostenibilità economica.
Da sin: Marco Genova, il Commissario Dal Ben e Barbara Paolazzi
43a puntata – Con Stefano Lorenzi segretario generale delle Regole d’Ampezzo e del parco dello Dolomiti Ampezzane.  – 23 agosto 2023
Stefano Lorenzi (al centro)
42a puntata con l’avvocato Marianna Hofer, Sindaco di Valle di Cadore – 9 agosto 2023
Marco Genova con Marianna Hofer (a sinistra) e Barbara Paolazzi
41a puntata – Con Michele Aracri, CEO di De Rigo S.p.A. – 26 luglio 2023
Con Michele Acacri
40a puntata – Con Luca Feltrin, socio fondatore di Resolve SRL Società Benefit che segue svariati ambiti della finanza agevolata in provincia. – 12 luglio 2023
Con Luca Feltrin
39a puntata – Con il sindaco di Borca di Cadore, Bortolo Sala e il direttore della parte ospitality dell’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore, Francesco Accardo. Parleremo della realizzazione del villaggio olimpico in vista dei giochi di Milano Cortina 2026 e dall’opportunità di valorizzare questo luogo.
38a puntata – Con  Silvia Calligaro, avvocato e Sindaco di Vigo di Cadore.  – 14 giugno 2023
Con Silvia Calligaro
37a puntata – Con l’avvocato Sindi Manushi, neo sindaca del Comune di Pieve di Cadore. 
Con Sindi Manushi
36a puntata – Con Antonio Tormen, titolare e direttore della ditta Autodemolizioni Cadore di Perarolo.
Marco Genova con Antonio Tormen
35a puntata – Mattia Gosetti, Sindaco di Cibiana di Cadore, Presidente dell’Unione Montana Valle del Boite, Consigliere della Provincia di Belluno con delega alla difesa del suolo e protezione civile, nonché compositore di opere di rock sinfonico.
Marco Genova con Mattia Gosetti
34a puntata – Con Gabriele Kratter Stabile, Socio fondatore di “Lableless” un bel progetto di innovazione, nato tra le Dolomiti.
Marco Genova con Gabriele Kratter Stabile
33a puntata – Con Fabio Tabacchi, titolare e socio fondatore di “Gourmont i Sapori delle Dolomiti”.
32a puntata – Con Mara Zanetti, affermato Avvocato del Foro di Bologna
Marco Genova con Mara Zanetti

31a puntata – Con Dario Bond, Presidente del Comitato del Fondo dei Comuni di Confine.
Marco Genova con Dario Bond
30a puntata – Con Marco Da Rin Zanco, socio e fondatore di Larin Group.
Marco Genova con Marco Da Rin Zanco
29a puntata – Con Dario Vecellio Galeno sindaco di Auronzo di Cadore.

Marco Genova con Dario Vecellio

28a puntata – Con Matteo Da Deppo irettore del MARC. 11 gennaio 2023
Marco Genova con Matteo Da Deppo

27a puntata – Con i giornalisti Giuditta Bolzonello, Andrea Chicca e Barbara Paolazzi – 28 dicembre 2022
Marco Genova con (da sin): Giuditta Bolzonello, Barbara Paolazzi e Andrea Chicca.
26a puntata – Con Francesco Chiamulera Direttore Responsabile della rassegna “Una Montagna di libri – Cortina d’Ampezzo”. – 14 dicembre 2022

Marco Genova con Francesco Chiamulera

25a puntata – Con  Stefano Longo Presidente di Fondazione Cortina. – 23 novembre 2022
Marco Genova con Stefano Longo e Barbara Paolazzi

24a puntata – Con Marco Bassetto, neo direttore del GAL Alto Bellunese – 9 novembre 2022

24a puntata – Con Marco Bassetto, neo direttore del GAL Alto Bellunese

23a puntata Thomas Patreider, titolare di Robotunits Italia che ha sede a Cima Gogna, di Auronzo di Cadore.

Marco Genova con Thomas Patreider

22a puntata con Francesco Accardo giovane direttore dell’Ex villaggio Eni di Borca di Cadore

Da sin. Marco Genova con Barbara Paolazzi e Francesco Accardo
22a puntata con Francesco Accardo giovane direttore dell’Ex villaggio Eni di Borca di Cadore.

21a puntata con l’ architetto Michele Merlo, fondatore dell’Associazione Culturale Edoardo #Gellner.
20a puntata con il Comm. Santino Galbiati, presidente di #Mythoshotels, gruppo che annovera tra le sue proprietà grandi alberghi e ristoranti di altissimo livello in Italia, dal Veneto alla Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
Da sin. il Comm. Santino Galbiati con Barbara Paolazzi e Marco Genova.
19a puntata con Mara Nemela Direttrice della Fondazione Dolomiti UNESCO.
18a puntata con Giuseppe Patuelli, Presidente dell’Associazione Organi Storici in Cadore – Dolomiti.
17a puntata con Giuliano Vantaggi, Manager dell’ Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO e Direttore della DMO Dolomiti fino al 2021.
16a puntata con Giacomo Zangrando titolare dell’Azienda Agricola Damos esempio di resilienza e di progettualità – 13 luglio 2022
15a puntata con Alessandra Buzzo Alessandra Buzzo, recentemente riconfermata alla presidenza della Cooperativa Cadore SCS – 22 giugno 2022
14a puntata con Fabio “Rufus” Bristot Soccorso Alpino e Terzo Settore – 8 giugno 2022
13a puntata con Michele Dal Farra Presidente Esecutivo di Metalogos, Coach Aziendale e membro di alcuni consigli di amministrazione di aziende Venete – 25 maggio 2022
12a puntata con Mattia Baldovin della Consulta Giovani Cadore – 11 maggio 2022

11a puntata con Chiara Bonel fondatrice di “Bonair” – 27 aprile 2022

Puntate precedenti:

10a puntata con Renzo Bortolot – presidente Magnifica Comunità del Cadore – 13 aprile 2022
1a puntata (in collegamento telefonico) con Roberto Padrin presidente della Provincia di Belluno – 20 ottobre 2021
2a puntata con Emanuela De Zanna Direttore della Cooperativa di Cortina – 10 novembre 2021
Il direttore della Cooperativa di Cortina Emanuela de Zanna in studio con Marco Genova.
3a puntata con il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati  – 24 novembre 2021
4a puntata con Raffaele De Bettin, Socio e Amministratore di DBA – 8 dicembre 2021

Raffalele De Bettin con Barbara Paolazzi e Andrea Chicca

5a puntata con Massimo Antonelli, presidente di Cortinabanca – 22 dicembre 2021
Marco Genova con Massimo Antonelli
6a puntata con Marco Staunovo Polacco Sindaco di Comelico Superiore e Vicepresidente dell’Unione Montana Comelico – 9 febbraio 2022
7a puntata con Silvia Cestaro, consigliere regionale ex sindaco di Selva. 23 febbraio 2022
Marco Genova con Silvia Cestaro
8a puntata con Angelo De Polo presidente di Galvalux -9 marzo 2022
Angelo De Polo con Marco Genova
9a puntata con l’ Associazione “Comelico Nuovo” ospiti in Studio Elena Cesco Resia, avvocato che si occupa di diritto civile con particolare attenzione al diritto del lavoro, Vicepresidente dell’Associazione e Francesco De
Bettin, Presidente del consiglio di amministrazione di DBA Group spa, presidente – 23 marzo 2022

Lascia un commento