ECCO IL FESTIVAL E ACCADEMIA DINO CIANI 2012

ECCO IL FESTIVAL E ACCADEMIA DINO CIANI 2012
Dal 26 luglio al 12 agosto, con un appuntamento straordinario il 25 agosto, Cortina d’Ampezzo torna ad essere la capitale montana della musica classica. Nella straordinaria cornice offerta dalle Dolomiti patrimonio UNESCO, grandi interpreti, giovani esecutori e un ricco calendario di iniziative collaterali daranno vita alla sesta edizione del Festival Dino Ciani.
“Oltre il Novecento”: è questo il filo conduttore del Festival 2012, che vedrà esibirsi, fra gli altri, Angela Hewitt, Giovanni Sollima e l’Ensemble del Festival Dino Ciani per il Pierrot lunaire di Schönberg, nel centenario della composizione.
Nato nel 2007 per tenere viva la memoria del pianista Dino Ciani, scomparso a soli 32 anni nel 1974, il Festival a lui intitolato e l’Accademia ad esso collegata torneranno anche la prossima estate, dal 26 luglio al 12 agosto, con un appuntamento straordinario il 25 agosto, a Cortina d’Ampezzo, sede d’elezione della rassegna.
Un legame profondo con un territorio così affascinante e ricco di memoria era alla base dell’assidua presenza di Ciani a Cortina, dove amava trascorrere le vacanze. In questo peculiare crocevia trova la propria collocazione ideale – affettiva e simbolica – il Festival e Accademia Dino Ciani. Il Comune di Cortina, riconoscendo l’indiscusso valore aggiunto che la manifestazione conferisce all’estate ampezzana, ha annunciato nel marzo 2010 la sottoscrizione di una convenzione quinquennale che garantisce la stabilità della rassegna. Il calendario dei concerti e degli appuntamenti in programma, concentrato tra luglio e agosto, va infatti a completare la rosa di appuntamenti offerti nel corso della stagione con la presenza di numerosi tra i più grandi interpreti della scena musicale classica internazionale, impegnati sul doppio fronte dell’esecuzione e dell’insegnamento.
“Oltre il Novecento” è il fil rouge di questa sesta edizione: la selezione degli interpreti e dei programmi del Festival – la cui direzione artistica è ancora affidata al pianista statunitense Jeffrey Swann – vuole esprimere l’attenzione che quest’anno verrà dedicata alla musica e ai compositori del Secolo breve. Non solo pianoforte,quindi, che resta comunque il “re” della programmazione, ma anche concerti incentrati su cameristica, recital di grandi solisti e appuntamenti con i giovani talenti; voci diverse di un’espressione artistica condivisa.
È sempre più ampia la rete di collaborazioni che il Festival ha intessuto in modo da permettere, ad appassionati,
residenti e turisti, di conoscere e di partecipare alle numerosissime attività previste quest’estate nella conca
ampezzana: gli abbonati di altre prestigiose manifestazioni musicali (Serate Musicali di Milano, Bologna Festival, Orchestra di Padova e del Veneto, Fazioni Concert Hall di Sacile, Amici della Fenice, Settimane Musicali Gustav Mahler e Alto Adige Festival di Dobbiaco) saranno costantemente informati sugli appuntamenti estivi del Festival e Accademia Dino Ciani e potranno acquistare i biglietti dei concerti a prezzi particolarmente agevolati.
Per quanto riguarda le media partnership, oltre alla rinnovata collaborazione di Classica TV (SKY, canale 728) che si occuperà della programmazione di un fitto pacchetto di spot televisivi, quest’anno il Festival Ciani potrà contare su altre nuove collaborazioni: saranno partner della rassegna musicale ampezzana le due radio locali Radio Cortina e Radio Club 103 le quali, oltre a pubblicizzare il Festival nel loro palinsesto, offriranno ampi spazi di carattere giornalistico per seguire gli appuntamenti più importanti; va registrata anche la collaborazione con l’emittente televisiva locale TeleBelluno, che ospiterà nella sua programmazione giornaliera, nelle giornate del Festival, uno spazio di approfondimento in cui interverranno i protagonisti della manifestazione.
www.festivaldinociani.com