IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO OSPITERA’ UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA ALL’ARTISTA BELLUNESE AUGUSTO MURER

COMUNICATO STAMPA

IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO OSPITERA’ UNA GRANDE MOSTRA DEDICATA ALL’ARTISTA BELLUNESE AUGUSTO MURER

Soddisfatto il vicepresidente Matteo Toscani: sarà l’esposizione più importante del 2012 e sicuramente tra le più significative di sempre a Palazzo Ferro-Fini

Venezia, 16 maggio 2012 – Palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto, ospiterà una mostra dedicata ad Augusto Murer, in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita. Lo ha deciso l’Ufficio di Presidenza, su proposta del vicepresidente Matteo Toscani. Oggi (mercoledì 16 maggio) c’è stata la prima riunione operativa con il figlio Franco Murer per affrontare alcune questioni organizzative: dagli spazi espositivi all’allestimento, dall’individuazione del curatore scientifico alla scelta del periodo. L’apertura della mostra sarà di almeno due mesi, presumibilmente dalla metà di novembre sino alla fine di gennaio.

“Per il Consiglio regionale – spiega il vicepresidente dell’assemblea veneta – sarà l’esposizione più importante del 2012 e sicuramente tra le più significative di sempre. Da quest’anno si è deciso di puntare su pochi eventi, ma di valore. E una mostra dedicata a una figura di primissimo piano dell’arte veneta e italiana come Augusto Murer va sicuramente in questa direzione, tanto che c’è stata piena condivisione da parte del Presidente Clodovaldo Ruffato e dei colleghi dell’Ufficio di Presidenza, e di questo sono particolarmente felice”.

“L’idea di dedicare una mostra allo scultore bellunese – racconta il consigliere regionale della Lega Nord – è venuta dopo che, su mia richiesta, è stata valorizzata l’opera di Augusto Murer di proprietà della Regione, collocandola in una posizione più adeguata e visibile al piano terra di Palazzo Ferro-Fini”.

“Sono certo – conclude Matteo Toscani – che questa mostra sarà un degno e meritato tributo ad un artista bellunese che con le sue opere ha lasciato un segno indelebile nell’arte. I suoi dipinti e le sue sculture, sempre attuali ed emozionanti, costituiscono spesso spunto per profonde riflessioni interiori”.