CORTINA D’AMPEZZO. ESTATE 2012 -PREMIO CORTINA D’AMPEZZO

CORTINA D’AMPEZZO. ESTATE 2012 -PREMIO CORTINA D’AMPEZZO

La II EDIZIONE
Presentazione ufficiale Milano, 17 MAGGIO 2012 ● spazio scic
Torna il Premio Cortina d’Ampezzo. Nel 2011, al suo esordio, aveva “incoronato” Mariapia Veladiano (“La vita accanto”, Einaudi), Francesco vidotto (“Siro”, Minerva), Marco Presta (“Un calcio in bocca fa miracoli”, Einaudi). Che cosa accadrà nell’estate che si prepara?
Torna il riconoscimento nazionale della letteratura, dopo il successo della prima edizione. La Regina delle Dolomiti è pronta ad accoglierlo, con una giuria composta da figure di primo piano della cultura, dell’editoria, della stampa e dell’impresa italiana.
La seconda Edizione del Premio Cortina d’Ampezzo sarà presentata ufficialmente Giovedì 17 maggio 2012, ore 11.30 presso lo Spazio SCIC di Milano, Via Durini 19.
Intervengono, tra gli altri:
Vera Slepoj, Presidente e ideatore del Premio
Gian Arturo Ferrari, Presidente della Giuria Premio Cortina

Arrigo Petacco, Presidente della Giuria Premio della Montagna e i Giurati del Premio, tra i quali
Mario Mele, Presidente Mario Mele & Partners
Walter Mariotti, Vicedirettore Panorama
Carlo Montanaro, Direttore Style
Claudio Brachino, Direttore Videonews
Marina Valensise, Il Foglio
Alberto Sinigaglia, La Stampa
Clelia Tabacchi Sabella, Presidente Centro Studi Alvise Cornaro
Francesco Chiamulera, Responsabile organizzativo del Premio

Il Premio Cortina d’Ampezzo è ideato e presieduto dalla psicologa e scrittrice Vera Slepoj, con il cortinese Francesco Chiamulera, Responsabile organizzativo.

Sono due le Giurie di eccellenza del Premio, che premiano rispettivamente la migliore opera di narrativa nazionale e il miglior libro, italiano o internazionale, che si ispiri, abbia a tema, racconti o illustri la Montagna. Nelle giurie siedono figure come il direttore di Airone e Natural Style Andrea Biavardi, il direttore di Videonews Claudio Brachino, Gianfrancesco Demenego presidente del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, la scrittrice e critica letteraria Nadia Fusini, il Vicedirettore di Panorama Walter Mariotti, il filosofo Giacomo Marramao, Giovanna Martinolli, Assessore alla Cultura del Comune di Cortina, Mario Mele, presidente di Mario Mele & Partners, la scrittrice Milena Milani, il direttore di Style Carlo Montanaro, Giuliano Pisani, già Assessore alla Cultura del Comune di Padova, l’editorialista del Corriere delle Alpi Ennio Rossignoli, la storica animatrice della cultura a Cortina Clelia Tabacchi Sabella, Alberto Sinigaglia del quotidiano La Stampa, la Famiglia Sovilla, il Presidente di Salmoiraghi & Viganò Dino Tabacchi, Marina Valensise del Foglio, il rettore dell’Università di Padova Giuseppe Zaccaria, il vicepresidente della Casa Vinicola Zonin Francesco Zonin, Marino Zorzato, Assessore alla Cultura e Vicepresidente della Regione del Veneto.

Il Premio Cortina d’Ampezzo è realizzato con il sostegno della Regione Veneto e del Comune di Cortina d’Ampezzo, con la collaborazione di Gestione Impianti Sportivi di Cortina, Consorzio Cortina Turismo, rivista Cortina Topic, l’Associazione Albergatori di Cortina, Radio Cortina, Notiziario di Cortina, Voci di Cortina.

INFO. www.premiocortina.it
MAIL info@premiocortina.it| Tel +39 333 7170499