PEDALATA IN ROSA-Cortina accoglie il Giro d’Italia con una biciclettata amatoriale

PEDALATA IN ROSA

Cortina accoglie il Giro d’Italia con una biciclettata amatoriale

Domenica 20 maggio, appuntamento con la Pedalata in Rosa, una sorta di piccola tappa del Giro d’Italia, pronto a invadere le strade di Cortina il prossimo 23 maggio.
Sulla Lunga Via delle Dolomiti, grandi e piccini potranno cimentarsi in un percorso di
circa 30 chilometri animato da divertenti e folkloristici pit-stop, tra natura, sport, cultura, enogastronomia e tanti i premi in palio.
Cortina d’Ampezzo, 10 maggio 2012_Maggio ampezzano, tempo di verdetti e volate finali. Mentre tra le Dolomiti c’è grande attesa per il responso che deciderà la location deputata a ospitare i Mondiali di sci alpino del 2017, tutto è ormai pronto per accogliere un altro appuntamento clou dello sport nazionale: il Giro d’Italia, che arriverà a Cortina mercoledì 23 maggio. Un mese dedicato quindi ai grandi campioni, a sprinter, scalatori, tifosi, ma anche semplici curiosi e appassionati.
Domenica 20 maggio scatterà, infatti, l’ora della Pedalata in Rosa. Una biciclettata amatoriale per grandi e piccini da Cortina a Calalzo. Oltre 30 chilometri alla scoperta della Lunga via delle Dolomiti, sul tracciato dell’antica ferrovia delle Dolomiti (dismessa nel 1964) e definita uno tra gli itinerari ciclabili più spettacolari d’Italia.
Le iscrizioni sono già aperte – al costo di 7 euro per adulti e gratuito per i bambini –: basta accedere al sito www.ridedolomites.com o, la domenica stessa, all’Audi Palace di Cortina, dove verranno distribuiti i pacco-gara.
La carovana rosa partirà ore 10.00 dal piazzale della stazione di Cortina. Primo pit-stop alle 10.45 a San Vito di Cadore per un’originale sfilata. In concorso saranno presentati le bici e i costumi più strani legati al mondo delle due ruote. Creatività e fantasia incoroneranno il vincitore. Il percorso proseguirà tra natura, divertimento e imprevisti. Sono tre i pit-stop folkloristici, da affrontare con ironia e grinta: a Borca di Cadore andrà di scena il Gincana Bike, ovvero un Gran Premio goliardico composto da tante piccole difficoltà e ostacoli buffi da superare, pedalata dopo pedalata. A Vodo di Cadore, invece, sarà il momento giusto (e atteso) per una sosta golosa, in cui poter assaporare i prodotti tipici dell’Alto Cadore. Un meritato break per riacquistare le forze prima di rimettersi in sella per lo step successivo, la Valle di Cadore, dove, grazie al Cultural Bike, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino le tradizioni e la cultura popolare cadorina. E chi ama l’arte e la pittura non dovrà far altro che raggiungere Pieve di Cadore, dove con il Colour Bike i ciclisti della domenica avranno l’opportunità di andare alla scoperta dei colori di Tiziano. Il rush finale è ormai vicino e l’arrivo a Calalzo sarà celebrato con il Pasta Party – a partire dalle ore 13.00 in località Lagole –, intrattenimento musicale e, ovviamente, le premiazioni finali. I negozi di Cortina hanno messo in palio ricchi premi che verranno distribuiti a estrazione tra tutti i partecipanti alla Pedalata.
Insomma, una giornata di sport e di svago, da trascorrere con gli amici o con la propria famiglia, sfidandosi in una sorta di corsa a ostacoli.