17° rassegna corale internazionale “Musica Sacra über die Grenzen 2012”con la partecipazione della Corale San Marco di Valle di Cadore

Nella splendida cornice della Grosse Festsaal del municipio di Vienna e presenti molte autorità tra cui il rappresentante dell’Arnbasciatore Italiano a Vienna Sig.ra Patrizia Fusco, ha avuto luogo lo scorso 22 Aprile, la 17° rassegna corale internazionale denominata “Musica Sacra über die Grenzen 2012”.
Quest’ar1no, per la prima volta, è stato invitato anche un coro italiano. La Corale San Marco di Valle di Cadore, pur con il suo esiguo numero di coristi, oltre ad essere riuscita, Vanno scorso, ad organizzare la rassegna gemella “Musica Sacra über die Bergen” che ha avuto luogo tra Valle e Pieve nel luglio del 2011, si è esibita con un repertorio vario, proponendo alcuni pezzi contemporanei. A tale rassegna hanno partecipato altri 6 cori: due Austriaci, tre della Repubblica Ceca ed uno della Repubblica Slovacca. La qualità dei cori era di altissimo livello, citiamo per tutti il coro Campanula di Jihlava diretto dal maestro Pavel J irak e il coro M@gr1iÍicat di Bratislava. I cori hanno eseguito ognuno un programma di 10 minuti e la manifestazione si è conclusa a cori riuniti, 250 cantori, accompagnati da strumentisti.
Tale rassegna, che coinvolge tutti i territori che confmano con l’Austria, aiuta e promuove l’amieizia e lo scambio tra culture e popoli che sono stati divisi per molto, e che finalmente, con l’Unione Europea, possono dimostrare concretamente che tale divisione è fmita, speriamo, per sempre.