NUOVE REGOLE PER ACQUA E RIFIUTI. CONVEGNO DOMANI A LEGNARO

NUOVE REGOLE PER ACQUA E RIFIUTI. CONVEGNO DOMANI A LEGNARO
Venezia, 12 aprile 2012

Sul tema “Acqua e rifiuti: liberalizzazione e nuova regolamentazione” si svolgerà domani a Legnaro (Padova), nell’aula magna del Campus di Agripolis, un convegno promosso dalla Regione in collaborazione con l’Associazione Tecnamb e con il patrocinio dell’Università di Padova. Ai lavori, il cui inizio è previsto alle ore 9.15, parteciperà l’assessore regionale all’ambiente del Veneto.

Dopo le consultazioni referendarie in materia di servizio idrico e la nuova normativa sulle liberalizzazioni, le Regioni sono chiamate a rivedere l’organizzazione sia del ciclo integrato dell’acqua (fornitura, raccolta e successivo trattamento), sia del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. L’attuale assetto di questi servizi dovrà prevedere la partecipazione di soggetti privati, con l’adozione di misure di prevenzione per evitare speculazioni tariffarie.

Il convegno di domani è stato pensato per offrire un’occasione di confronto tra amministratori, tecnici ed enti veneti gestori dei servizi e tra realtà territoriali diverse, in particolare Emilia Romagna, Lombardia e Toscana. La giornata si chiuderà nel pomeriggio con una tavola rotonda sul futuro di questi servizi e sulle strategie regionali e nazionali.