CORTINA, CHIODO FISSO DI BEFERA

CORTINA, CHIODO FISSO DI BEFERA

Nel 2011 il Fisco ha incassato dal recupero dell’evasione 12,7 miliardi di euro, il 15,5% in più rispetto al 2010. Questo malgrado l’anno scorso l’amministrazione fiscale abbia messo in campo 697 mila accertamenti, l’1,2% in meno rispetto ai quasi 706 mila dell’anno prima.
Lo ha comunicato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, aggiungendo che nel 2012 “più che migliorare i risultati da controllo”, auspica “sia in atto un cambiamento culturale”.
Befera ha anche spiegato che le operazione di controllo massivo, come quelle inaugurate con il blitz di Cortina di Capodanno, condotte dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza, “rientrano nella nostra attività ordinaria e proseguiranno”. “Si tratta di operazioni che vengono messe in campo dopo una selezione accurata. Non controlliamo chi passa per caso”, ha sottolineato.
Insomma, Cortina è sempre nei pensieri di Befera, un vero chiodo fisso, ma c’è da giurare che il sentimento – se così si può chiamare – è reciproco.