L’ARTE PER CURARSI – A PIEVE UN PROGETTO PER I PAZIENTI DEL CENTRO DI SALUTE MENTALE

L’ARTE PER CURARSI – A PIEVE UN PROGETTO PER I PAZIENTI DEL CENTRO DI SALUTE MENTALE

Un modo per uscire dal disagio e dare sfogo al proprio pensiero. E’ iniziata da pochi giorni nei locali del Centro di Salute Mentale di Pieve di Cadore un’attività di pittura di alcune pareti, sotto la guida dell’artista Vico Calabrò che gratuitamente ha offerto la propria collaborazione e ha fornito i materiali necessari alla realizzazione.

Protagonisti dell’iniziativa sono sei pazienti, seguiti dall’ Operativa di Psichiatria, che dal giugno dello scorso anno svolgono settimanalmente al Centro Diurno un laboratorio di pittura coordinato dalla pittrice Maria Grazia Bassanello. Un’attività utilizzata per la valenza riabilitativa e che consente ai pazienti di esternare con maggiore libertà il proprio mondo interiore.
Sulle pareti saranno riprodotte le opere, già realizzate dai pazienti in piccolo su pannello, nel corso di questi mesi. Vico Calabrò sarà presente per tutta la settimana per supervisionare l’attività, in collaborazione con la stessa Bassanello.

I pannelli poi saranno esposti per un mese al Gran Caffè Tiziano di Pieve di Cadore a partire dal 2 aprile. Un modo per accorciare le distanze, capire e capirsi.