SCI DI FONDO: LA STAFFETTA DEI CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI PARLA FRIULANO

SCI DI FONDO: LA STAFFETTA DEI CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI PARLA FRIULANO

Ai Tricolori di Sappada il comitato del presidente Manuele Ferrari nella gara a squadre precede le due formazioni delle Alpi Centrali. I Camosci, società organizzatrice, fanno festa con Marianna Sartor, seconda frazionista del quartetto vincitore.

Sappada (Belluno), 11 marzo 2012 – Friuli Venezia Giulia ancora protagonista ai Campionati italiani di sci di fondo della categoria Ragazzi (atleti nati negli anni 1998 e 1999) proposti a Sappada (Belluno) dall’Associazione sportiva Camosci. Il comitato del presidente Manuele Ferrari sale sul gradino più alto del podio nella prova a squadre (mista ragazzi e ragazze) con Martin Coradazzi, Marianna Sartor, Michele Rovere e Cristina Pittin. Al 2. posto nelle prime due frazioni, il Friuli ha conquistato la testa della gara nel corso della terza, per mantenerla fin sotto il traguardo che Cristina Pittin, già oro nella gimkana di venerdì, ha tagliato sventolando la bandiera della sua regione consegnatali a pochi metri dall’arrivo dal coordinatore del fondo di Fisi Friuli Venezia Giulia, Aldo Plai.

Sul 2. e sul 3. gradino del podio, Alpi Centrali B e Alpi Centrali A. Al 4. posto il Trentino, sul podio fino alla 3. frazione, e in 5. posizione il Veneto, che ha proposto una grande Anna Buzzo Contin che ha realizzato il miglior tempo della 2. frazione.

Il Friuli Venezia Giulia e le Alpi Centrali sono stati i Comitati dominatori dei Campionati italiani Ragazzi: il Friuli ha vinto 3 ori e 2 bronzi, le Alpi Centrali 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi. A medaglia anche Alto Adige (1 oro), Alpi Occidentali (1 argento) e Valle d’Aosta (2 argenti).

Positivo il bilancio della tre giorni tricolore dell’As Camosci, società organizzatrice, che oggi, nella gara conclusiva, ha avuto anche la soddisfazione di conquistare l’oro con Marianna Sartor, impegnata nella seconda frazione della staffetta del Friuli. “L’abbassamento delle temperature dei giorni scorsi ci ha dato una mano – commenta il presidente Eliseo Sartor – ma il lavoro più grande l’hanno fatto i tantissimi volontari che per giorni hanno curato le piste, garantendo un tracciato in perfette condizioni nonostante la scarsità di neve che ha caratterizzato questo inverno”.

IMMAGINI REALIZZATE DALL’AGENZIA FOTOGRAFICA SOLERO – SAPPADA