BOLZANO, PEDAGGIO SULLO STELVIO. POI TOCCHERA’ A BELLUNO?

BOLZANO, PEDAGGIO SULLO STELVIO. POI TOCCHERA’ A BELLUNO?

Una rivoluzione annunciata e che nel Bellunese farà sicuramente discutere. La giunta provinciale di Bolzano, infatti, dopo mezzi annunci e mezzi passi falsi, ha deciso: dal 1 gennaio 2013 verrà introdotto il pedaggio stradale lungo la statale dello Stelvio. Il governatorissimo Luis Durnwalder ha specificato che “i soldi che verranno incassati saranno reinvestiti nella manutenzione e nella valorizzazione della strada e del territorio, d’intesa con i comuni con le zone confinanti”.

Inizialmente, l’introduzione del pedaggio stradale lungo la statale di passo dello Stelvio sarebbe dovuto scattare nel mese di giugno, ma poi le attrezzature necessarie hanno richiesto tempi più lunghi del previsto per ordine e installazione.

Il progetto prevede il pagamento di un pedaggio per il transito a bordo di veicoli a motore, con il casello che verrà in ogni caso installato su uno solo dei versanti, sull’esempio di quanto già si sta facendo per Passo Rombo.
Per Durni “c’è un’intesa di massima sia con la provincia di Sondrio, che con il Cantone dei Grigioni: resta solo da decidere in maniera definitiva dove verrà installato il casello per il pagamento del pedaggio, e come verranno ripartiti gli incassi tra le regioni interessate”.

Resta da capire se la stessa intesa sarà trovata a Belluno per i passaggi dolomitici, ma la strada – metaforica e non – è davvero tutta in salita….