Ghianda da record a Cortina d’Ampezzo: il Carnevale è stato inaugurato con un’insolita impresa!

Ghianda da record a Cortina d’Ampezzo:
il Carnevale è stato inaugurato con un’insolita impresa!

Tanti bambini e famiglie hanno festeggiato il giovedì grasso con Prezzemolo di Gardaland, accompagnato da Sid e Scrat de L’Era Glaciale

Carnevale glaciale, quest’anno a Cortina non solo per le rigide temperature che questo febbraio ha portato con sé. L’ombra delle Tofane e del campanile di Piazza Venezia hanno permesso di realizzare una singolare impresa: un’enorme ghianda ricavata da un cubo di neve ghiacciata di quattro metri per lato!
Autore dell’incredibile impresa è stato Andrea Gaspari, ampezzano doc e Presidente dell’Associazione Italiana Scultori di Neve e Ghiaccio. Un artista poliedrico conosciuto per la sua abilità nel modellare i più svariati materiali come legno, sabbia, fieno, polistirolo, vetroresina e naturalmente la neve ghiacciata. Nel 2011 diede vita ad una gigantesca Italia in cioccolato, lunga più di 12 metri, che venne presentata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Gaspari ed il suo team hanno estratto la maestosa ghianda da un blocco di ben 64 metri cubi di neve ghiacciata che è stato fresato, pressato e lavorato per 3 giorni a temperature costantemente sottozero, sotto gli occhi curiosi degli ampezzani e dei numerosi turisti che hanno seguito l’impresa. Nel frattempo, il simpatico scoiattolo SCRAT e il buffo bradipo SID – inconfondibili personaggi del cartoon L’Era Glaciale – accompagnati dalla storica mascotte di Gardaland, Prezzemolo, scorazzavano sulle piste da sci e nel centro storico di Cortina d’Ampezzo tra la gioia dei bambini mascherati che hanno potuto festeggiare il primo giorno di Carnevale facendosi fotografare coi i propri beniamini e portando a casa dei piccoli gadget ricordo.
Stamattina, dopo gli ultimi tocchi, l’inaugurazione ufficiale della Ghianda da record con Prezzemolo, Sid e Scrat che, insieme all’Assessore al Turismo e allo Sport di Cortina, Herbert Huber, e al Direttore Generale Parchi Gardaland, Danilo Santi hanno tagliato un nastro rigorosamente ghiacciato. “Siamo molto soddisfatti della partnership con Gardaland” ha spiegato Huber “Questa è stata l’edizione zero ma siamo convinti che potrebbe essere l’inizio di una grande collaborazione”. “Siamo felici di essere ospiti qui a Cortina e di aver realizzato un progetto perfettamente aderente alle esigenze di comunicazione delle nostre due realtà” ha aggiunto Santi, “L’Era Glaciale” inizia a prendere vita su queste splendide discese prima di diventare un’Esperienza in 4 D!”
Non è mancata una “smorfia glaciale” del pubblico presente in posa per un divertente mini video che sarà pubblicato su internet.
Per festeggiare la super-ghianda, questa sera, ci sarà anche uno spettacolo d’eccezione presso la Conchiglia di Piazza Venezia: Paolo Carta, artista poliedrico di Gardaland, metterà in scena il suo “Sabbia Magica”, un favoloso viaggio virtuale tra incredibili figure tracciate dalle dita dell’artista che scorrono sulla sabbia con sottofondo di coinvolgenti brani musicali. Tra le immagini tracciate da Carta, non mancherà, ovviamente, un omaggio agli Scoiattoli di Cortina, il prestigioso gruppo di scalatori che conquistarono la cima del K2.
La ghianda da record, beneficiando dell’ombra creata dal Campanile della Basilica centrale e delle temperature glaciali, rimarrà esposta nel centro di Cortina per tutto il periodo del Carnevale, diventando una simpatica attrazione da immortalare per i numerosi turisti che visiteranno la splendida località montana.
Ma la collaborazione tra la Regina delle Dolomiti e il Re dei Parchi Divertimento in Italia non finisce qui perché il team di Gardaland e i personaggi dell’ERA GLACIALE saranno presenti anche martedì 21 febbraio, ultimo giorno di carnevale, per partecipare alla sfilata delle maschere che chiude i festeggiamenti ufficiali di questa edizione 2012. È prevista animazione in piazza con gadget e premi.
E chissà che questa volta Scrat non riesca finalmente ad acciuffare il suo irraggiungibile sogno prima di sbarcare a Gardaland, il prossimo 31 marzo, con la nuova e imperdibile attrazione: “L’ERA GLACIALE L’ESPERIENZA 4-D”!