IL SETTORE SOCIALE E’ IN EVOLUZIONE – SEDICO PUNTA SULLA FORMAZIONE DEI SUOI OPERATORI

IL SETTORE SOCIALE E’ IN EVOLUZIONE – SEDICO PUNTA SULLA FORMAZIONE DEI SUOI OPERATORI

INCONTRO TRA I VERTICI DI SEDICO SERVIZI E L’USL 2, IL SINDACO PICCOLI E IL CONSIGLIERE BOND: “SOLO COSI’ FACCIAMO FRONTE A UNA POPOLAZIONE SEMPRE PIU’ ANZIANA”

Nuove risposte per un panorama assistenziale in continua evoluzione. Punta tutto sulla formazione il centro servizi di Sedico, i cui vertici si sono confrontati questa mattina a Feltre con i dirigenti dell’Usl 2, a partire dal direttore generale Bortolo Simoni. Con loro anche il sindaco di Sedico Giovanni Piccoli e il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Dario Bond.

L’incontro – che rientra in una programmazione periodica – è stato l’occasione per fare il punto su numerose questioni. Su tutte quella relativa alla formazione del personale del centro servizi che ogni giorno si interfaccia con decine di assistiti. Se il centro anziani infatti ospita 95 persone, per la maggior parte non autosufficienti, quello diurno ne segue trenta; 40, invece, le famiglie assistite quotidianamente dai servizi domiciliari.

“Numeri importanti che sono destinati a crescere visto l’invecchiamento progressivo della popolazione”, afferma il sindaco Piccoli, presente all’incontro accanto all’assessore competente Luigi Rosso.

Anche per questo Sedico Servizi, la società che gestisce – tra gli altri – il centro anziani, ha chiesto all’Usl 2 la possibilità di estendere la formazione del personale sanitario anche agli addetti della struttura sedicense. “Si tratta di allargare le conoscenze anche a chi opera tutti i giorni con decine di anziani sul territorio”, spiega Piccoli, che porta l’esempio dei corsi organizzati dall’Usl per l’utilizzo delle nuove apparecchiature salva-vita come defebbrillatori o ventilatori. “I nuovi centri per anziani stanno diventando sempre di più dei presidi sanitari oltre che sociali”, sottolinea Piccoli. “Per questo il personale deve essere formato e aggiornato sulle nuove tecniche. E’ bene creare una sinergia con l’Usl. Sinergia”, rimarca Piccoli, “che poi sarà messa a disposizione di Trichiana e Mel, realtà con le quali stiamo collaborando a 360 gradi”.