COMMISSIONE AGRICOLTURA. CONTRIBUTI PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE IL NO DI REOLON (PD): “ASSENTI TUTELE PER ATTIVITA’ ZOOTECNICA DI MONTAGNA”

COMMISSIONE AGRICOLTURA. CONTRIBUTI PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE IL NO DI REOLON (PD): “ASSENTI TUTELE PER ATTIVITA’ ZOOTECNICA DI MONTAGNA”

“Nessuna delle mie richieste è stata accolta, a dimostrazione ancora una volta della difficoltà della Regione Veneto e della stessa commissione agricoltura di farsi carico della diversità dei territori montani”.

Questa la presa di posizione del consigliere regionale del PD, Sergio Reolon, dopo la seduta della commissione agricoltura che aveva all’ordine del giorno le Condizioni e le priorità di assegnazione dei contributi nell’ambito del Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2007-2013.

“La commissione non ha recepito i rilievi da me sollevati volti a tutelare l’attività zootecnica in montagna. In particolare ho chiesto che si predisponessero due graduatorie: una specifica per il settore lattiero-caseario ed una per le altre aziende, in modo da consentire di elevare ad un milione di euro la spesa ammissibile per il settore. Avevo poi proposto di togliere i punteggi a favore delle zone vulnerabili e ai nitrati visto che erano state agevolate con un precedente bando: con i 4 punti loro assegnati andranno a sottrarre fondi alla montagna”.

L’esponente democratico bellunese ricorda quindi gli altri nodi da lui messi sul tavolo: “l’innalzamento da 20 a 25 punti per gli interventi classificati ‘alta priorità’ ovvero quelli che riguardano le strutture in modo da impedire che venissero esclusi dall’accesso ai fondi; l’assegnazione di 5 punti alle aziende che nel periodo 2006-2013 non avevano beneficiato di alcun contributo. Ed infine ho proposto che fosse consentito alle aziende che hanno fatto domanda sull’ultimo bando, ma che non saranno finanziate, di poterla ripresentare su questo bando. Di fronte alle bocciature ripetute ho deciso, unico commissario, di esprimere il mio voto contrario”.