ANALISI METEOROLOGICA DEL MESE DI NOVEMBRE 2011

ANALISI METEOROLOGICA DEL MESE DI NOVEMBRE 2011

Commento generale

Questo mese è risultato molto soleggiato, con temperature superiori alla norma e precipitazioni normali su Prealpi e scarse su Dolomiti. Dopo un inizio di mese soleggiato, si è avuta una fase di maltempo durata cinque giorni (fra il giorno 4 ed il giorno 8). In seguito le condizioni meteorologiche sono migliorate ed il giorno 12 è iniziata una lunga serie di giornate serene, con clima molto mite in quota, che si è protratta fino al termine del mese. Nell’ultimo ventennio non si erano mai avute così tante giornate soleggiate in novembre come quest’anno (23), ma se si considerano anche i 21 giorni di bel tempo di ottobre e i 20 di settembre, il quadro globale dell’ultimo trimestre assume le caratteristiche di eccezionalità, con 64 giorni di bel tempo su 91 (in pratica due giorni su tre sono stati soleggiati).

Le temperature medie mensili sono risultate quasi nella norma a fondovalle, mentre in quota si sono rivelate 2-3° più alte delle medi e del periodo. Tale situazione va ascritta al prolungato regime di alta pressione nella seconda e nella terza decade del mese, durante le quali è persistita aria mite e secca in quota e aria relativamente fredda e umida a fondovalle, con conseguenti, durature condizioni di inversione termica notturna.

Temperature medie mensili così alte in quota si ebbero anche nel novembre 2006. Le precipitazioni totali mensili sono state normali sul settore prealpino, anche se concentrate nell’unico, lungo episodio di maltempo, e abbastanza scarse su quello dolomitico, dove è piovuto mediamente la metà rispetto ai valori normali per novembre. La frequenza delle piogge è risultata inferiore alla media, con soli cinque giorni piovosi, rispetto ai normali otto giorni. Durante la fase di maltempo la neve è caduta solo a quote alte, a causa del flusso perturbato e caldo meridionale che ha mantenuto il limite delle nevicate oltre i 2000-2500 m. Il bilancio pluviometrico dall’inizio dell’anno continua a non mostrare scarti significativi.

Di questo mese si devono ricordare:

Le temperature minime relativamente alte nella piovosa giornata del 6, con 12° a S.Giustina, 10° ad Agordo e 9.5° a Valle d i Cadore.

La pioggia abbondante caduta fra il giorno 4 ed il giorno 8, quando in cinque giorni sono caduti 467 mm a Valpore, (di cui 178 mm in 24 ore), 281 mm in Cansiglio e 209 a S.Antonio di Tortal.

Le temperature massime elevate in quota il giorno 27, con 11.5° sul Faloria e 2.5° sulla Marmolada

In tutto si sono avuti 23 giorni soleggiati, 2 variabili e 5 giorni di prevalente maltempo.