RUSH FINALE PER LA LEGGE SUGLI OSTACOLI AL VOLO – BOND E TOSCANI: “INTRODOTTI NUOVI PRINCIPI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON IL SOCCORSO ALPINO”

RUSH FINALE PER LA LEGGE SUGLI OSTACOLI AL VOLO – BOND E TOSCANI: “INTRODOTTI NUOVI PRINCIPI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON IL SOCCORSO ALPINO”

 

Passo in avanti decisivo questa mattina per il progetto di legge sugli ostacoli al volo in Seconda Commissione consiliare a Venezia, dove i consiglieri regionali hanno incontrato ancora una volta – tra gli altri – i vertici del Soccorso Alpino.

“Oltre ad arrivare a una sintesi tra i due progetti di legge presentati in primavera dai consiglieri Bond e Toscani, abbiamo introdotto nella nuova bozza ulteriori principi”, afferma Fabio Rufus Bristot, delegato del Soccorso Alpino bellunese. “C’è stato un confronto ampio e costruttivo che mi auguro possa proseguire anche con la giunta quando la legge dovrà essere attuata”.

Tra i principi introdotti oggi ci sono la mappatura in tempo reale degli ostacoli – e non semplicemente periodica – e il ruolo decisivo di Comuni e Servizi forestali regionali nell’indidividuazione delle “insidie”.

Non solo. Grazie ad alcuni accorgimenti tecnici la tutela si estenderà a tutti i servizi di elisoccorso realizzati a bassa quota in ambiente montano.

“Fra due settimane il testo sarà licenziato dalla Commissione, poi passeremo all’esame in aula”, assicura il capogruppo del Pdl Dario Bond. “L’obiettivo resta quello di arrivare a una legge completa ed esauriente, in grado di colmare il grave vuoto in materia della normativa nazionale”. “Quella di oggi – conferma Matteo Toscani, vicepresidente del Consiglio regionale – è un’altra tappa fondamentale verso il traguardo della definitiva approvazione della legge sugli ostacoli al volo e la sicurezza della navigazione aerea. In questi mesi abbiamo svolto un ottimo lavoro, elaborando una sintesi migliorativa dei due testi presentati, dopo un confronto con tutti i soggetti interessati. A questo punto, confidiamo che il testo sia licenziato dall’Aula nel più breve tempo possibile”.