Lunedì 21 novembre ore 18.30 “Roma InConTra”sulle frequenze di Radio Club 103-POLITICA & ANTIPOLITICA – COME EVITARE CHE L’INDIGNAZIONE CONTRO LACASTA ALIMENTI IL QUALUNQUISMO

Roma Incontra- Prosegue il cammino nel solco dell’attualità

Lunedì 21 novembre ore 18.30 a “Roma InConTra” saranno protagoniste la politica e l’antipolitica con Piero Angela, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo

POLITICA & ANTIPOLITICA – COME EVITARE CHE L’INDIGNAZIONE CONTRO LACASTA ALIMENTI IL QUALUNQUISMO

Ne parlano Piero Angela, giornalista e conduttore televisivo, autore de “A cosa serve la politica?” (Mondadori)

Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti Corriere della Sera, autori de “Licenziare i padreterni” (Rizzoli)

Conduce:Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”

Oggi ci sono molti motivi per essere “indignati”. E quando le cose vanno male e si è delusi, la tentazione di dire “basta” si fa forte. Ma in questi casi in Italia il rischio è che prevalga un becero qualunquismo all’insegna del “è tutto sbagliato, è tutto da rifare”, del tutto privo di lucidità analitica e di capacità di proposta. Mentre ciò che più manca, invece, è un progetto di società, intorno al quale selezionare la classe dirigente, che altrimenti non può che formarsi sulla base della popolarità, della capacità di ricercare facile consenso, della clientela.

Questo incontro vuole dunque superare l’abusato schema interpretativo della realtà basato sulla contrapposizione tra “buona politica” e “cattiva politica”, per indagare invece la dinamica “politica-antipolitica”, o se si vuole la perniciosa saldatura tra “cattiva politica” e “antipolitica”. A discuterne la coppia di giornalisti che più di tutti ha ingaggiato una lotta contro la “casta” a suon di puntuali denunce di privilegi intollerabili, di sprechi assurdi e di malversazioni indecenti. E uno straordinario giornalista televisivo che, dopo averci mostrato le meraviglie della natura e spiegato in modo comprensibile la scienza, ha deciso di rispondere a una grande domanda: a che cosa serve la politica?

 

Sintonizzati sulle nostre frequenze e ascolta in diretta la trasmissione- oppure clicca sul ” 103LIVE” per ascoltare attraverso streaming.