Presentata Agrialp 2011

Presentata Agrialp 2011

“Network Alto Adige” è il motto della prossima Agrialp, Fiera Agricola dell’Arco Alpino, in programma dal 4 al 7 novembre 2011 nel quartiere fieristico di Bolzano. Sul palcoscenico del padiglione espositivo si svolge un articolato programma di eventi pensati per informare ed intrattenere i visitatori. Nel corso di dibattiti e tavole rotonde si discute di circuiti regionali e del loro valore aggiunto.

Viviamo in un mondo digitalizzato nel quale il lavoro in rete è oramai parte integrante e significativa del nostro agire quotidiano. La regionalità si contrappone alla globalizzazione ed i circuiti economici regionali escono rafforzati. L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund) sostiene anche quest’anno Agrialp, il cui slogan “Network Alto Adige” è stato scelto dagli organizzatori per esaltare il potenziale dei circuiti economici regionali. I temi dei dibattiti e delle tavole rotonde in programma sul palcoscenico della prossima Fiera Agricola dell’Arco Alpino, vertono, tra l’altro, su approvvigionamento a km zero, energie rinnovabili, sicurezza sul lavoro, sicurezza sociale. Lo slogan della rassegna e i temi discussi nel corso dell’evento non sono stati decisi a caso ma conseguono a precise valutazioni. Gli agricoltori sono sempre più imprenditori e la loro attività si estende oramai ben oltre i confini canonici dell’agricoltura coinvolgendo diversi settori dell’economia locale. Il paesaggio e l’economia del nostro territorio sono plasmati da coloro che si dedicano all’agricoltura: gli spazi agricoli, intesi come insieme anche di natura e cultura, vivono grazie all’attività economica degli agricoltori (produzione latte, colture speciali, turismo ecc.) che costituiscono uno dei pilastri di una vera e propria rete.

Il lavoro in rete rappresenta anche uno dei principali obiettivi di una partecipazione fieristica. Agrialp, considerata uno degli appuntamenti più significativi nel calendario delle manifestazioni di Fiera Bolzano, si svolge ogni due anni alternandosi ad Interpoma, Fiera internazionale specializzata per la produzione, conservazione e commercializzazione della mela, in programma dall’8 al 10 novembre 2012. Dal 4 al 7 novembre 2011 nel quartiere fieristico di Bolzano, 390 espositori nazionali ed esteri su una superficie espositiva di 28.000 mq presentano prodotti e servizi inerenti produzione agricola, tecnica forestale, zootecnia, frutticoltura, viticoltura, produzione latte. Agrialp è l‘occasione per creare una rete di nuovi contatti e per scambiare informazioni tra addetti ai lavori e interessati al mondo dell’agricoltura.