RICERCA MOLECOLARE: IL BREVETTO A MAGOO E RUFUS

RICERCA MOLECOLARE: IL BREVETTO A MAGOO E RUFUS

Belluno, 25-10-11- Dopo due anni e mezzo di preparazione con gli istruttori della polizia ticinese, la scorsa settimana a Stresa (Vb) si è svolto il meeting internazionale dei cani Bloodhound inscritti alla Nbas, National bloodhound association switzerland, e in questa occasione le due unità cinofile da traccia del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi sono state ‘promosse’, conquistando il loro primo brevetto.

I conduttori Danilo Fersuoch, della Stazione del Soccorso alpino della Val Pettorina, e Matteo Tabacchi, della Stazione di Pieve di Cadore, hanno conseguito il primo brevetto per l?operatività con i rispettivi cani Magoo e Rufus.

Durante la settimana sotto la guida di istruttori statunitensi è stata valutata la preparazione raggiunta dalle due unità cinofile, alternando le prove di ricerca tra scenari ambientati sia nel centro urbano che nei boschi vicini.

Venerdì si è infine svolta la prova definitiva, sotto il controllo del responsabile americano e del presidente del Nbas, dove i conduttori, dopo aver lasciato alla sorte la scelta della pista finale, a turno hanno portato a termine con successo la ricerca dei figuranti, nascosti diverse ore prima.

In previsione per le due unità cinofile altri due brevetti, con test più complessi per il riconoscimento delle persone e per elevate distanze di ricerca.