La 15^ Edizione di Oltre le Vette si chiude con Il futuro dei rifugi alpini

La 15^ Edizione di Oltre le Vette si chiude con Il futuro dei rifugi alpini

La 15° Edizione di Oltre le Vette si è chiusa, sabato 22 ottobre nella sede dell’Auditorium Comunale, con un dibattito partecipato e corale riguardante i gestori dei rifugi alpini e le tematiche sensibili alla loro attività.

Alla presenza dell’Assessore Passuello e delle dirigenza del CAI Veneto nella veste del presidente di Belluno, Alessandro Farinazzo, del presidente Veneto Emilio Bertan e del presidente della Commissione Veneta Rifugi , e Claudio cappelli responsabile Ascom; si sono sviscerati, in un dialogo sereno e propositivo, i numerosi problemi che affliggono la gestione dei rifugi dolomitici, alla luce della normativa regionale che equipara il rifugio ad una struttura alberghiera.

Al di là delle esigenze che il territorio Dolomiti Unesco richiede alle strutture di accoglienza, quali le necessarie ristrutturazioni ed interventi di ammodernamento, vi sono delle problematiche che i gestori dei rifugi hanno evidenziato e che riguardano prevalentemente l’allacciamento della corrente elettrica e la manutenzione delle vie di accesso agli stessi, le norme di igiene e di sicurezza oltre ad altri investimenti che i budget dei rifugi non consentono di effettuare.

“Il dibattito di sabato- ribadisce l’assessore Maria Grazia Passuello – ha aperto un percorso di dialogo con i gestori dei rifugi e con la dirigenza del CAI bellunese e veneto, che sicuramente troverà una sua continuità necessaria per consentire ai rifugi di continuare a essere presidio essenziale per chi frequenta la montagna. I gestori svolgono una preziosa opera di accoglienza, conoscenza e promozione del nostro territorio, indispensabili “custodi” della “casa degli alpinisti”.

Nell’animato dibattito vi è stata la partecipazione dell’assessore al Turismo della Provincia di Belluno, Alberto Vettoretto, del Consigliere regionale Sergio Reolon, di gestori, di presidenti di sezioni CAI, di autorità Cai, tutti hanno ribadito la necessità di discutere, in sede di Regione Veneto, alcuni articoli relativi alla legge sul turismo, in particolar modo quelli relativi ai rifugi alpini e rifugi escursionistici.

Interventi propositivi sono inoltre stai suggeriti per quanto riguarda una maggiore rappresentanza dei gestori dei rifugi alpini in seno all’Ascom di Belluno, qui rappresentato da Claudio Capelli, e la necessità di avviare nei rifugi, tramite l’utilizzo dei fondi regionali del “progetto di eccellenza” , la predisposizione alla banda larga satellitare. E’ stato presentato anche il nuovo resyling del sito del CAI aggiornato sulla situazione dei rifugi di tutto il Veneto.

Un dibattito corale e propositivo, quello relativo ai gestori dei rifugi alpini, che chiude con uno sguardo sereno la 15^ edizione di Oltre le Vette con la dimostrazione che andare “oltre” è possibile, trovando nuove soluzioni e nell’ottica di un dialogo aperto e responsabile.

www.oltrelevette.com