Prodotti bio : 1 italiano su 2 è disposto a spendere di più

Prodotti bio : 1 italiano su 2 è disposto a spendere di più

Secondo l’indagine sui comportamenti eco-sostenibili degli italiani (seconda parte) realizzata da Fondazione Impresa, il 58,6% degli italiani, cioè più di uno su due, è disposto a spendere di più per un prodotto biologico o ecologico.

I consumatori più attenti ai prodotti biologici/ecologici e ai marchi verdi sono donne, diplomate e residenti nell’Italia settentrionale.

RISULTATI | Secondo l’indagine sui comportamenti eco-sostenibili realizzata da Fondazione Impresa su un campione di 600 italiani, il 58,6% degli italiani, cioè più di uno su due, è disposto a spendere di più per un prodotto biologico o ecologico. Un dato importante, questo, che rivela quanto i prodotti bio rappresentino per le imprese italiane una significativa fonte di business.

PRODOTTI BIO | Tra le abitudini di spesa degli italiani, sembra consolidarsi quella dell’acquisto di prodotti alimentari biologici. Solo un italiano su tre (33,1%), infatti, non ha mai acquistato prodotti alimentari biologici, mentre il 19,7% lo fa abitualmente/spesso, il 33,9% qualche volta e il 13,2% raramente. Meno abituale è, invece, l’acquisto di detersivi e/o detergenti ecologici. Quasi un italiano su due (49,2%), infatti, non ha mai acquistato detersivi e/o detergenti ecologici, solo il 7,5% degli italiani lo fa abitualmente/spesso, il 31,5% qualche volta e l’11,8% raramente.

MARCHI VERDI E CLASSE ENERGETICA | In generale, gli italiani dimostrano di essere particolarmente attenti alla qualità anche ambientale dei prodotti che acquistano. Il 36,6% degli italiani, infatti, controlla abitualmente/spesso i marchi biologici o le etichette ecologiche dei prodotti che acquista. Il 22,2% lo fa qualche volta, il 15,9% raramente e solo uno su quattro (25,3%) non l’hai mai fatto. Inoltre, oltre il 90% degli italiani ritiene molto/abbastanza importanti i consumi energetici degli elettrodomestici e delle automobili in fase di acquisto, testimoniando che gli italiani hanno aggiunto quali criteri di scelta negli acquisti, risparmio energetico – e quindi un risparmio economico valutato a lungo termine – e qualità dei prodotti espressa attraverso le certificazioni.

IDENTIKIT DEI CONSUMATORI BIO | Attraverso i risultati dell’indagine sui comportamenti eco-sostenibili, Fondazione Impresa ha infine tracciato una serie di identikit dei consumatori bio. Dai dati emerge che i consumatori tipo nell’era della green economy sono donne, diplomate e dell’Italia Settentrionale. Sono loro che acquistano i prodotti alimentari biologici (soprattutto le donne giovani tra i 18 e i 34 anni), i detersivi ecologici, che controllano i marchi di qualità ambientale dei prodotti e la classe energetica degli elettrodomestici che acquistano.