Omaggio a Dino Buzzati- A Oltre le Vette la proiezione del film Barnabo delle montagne alla presenza del regista Mario Brenta-Domenica, 9 ottobre

Omaggio a Dino Buzzati- A Oltre le Vette la proiezione del film Barnabo delle montagne alla presenza del regista Mario Brenta

Domenica, 9 ottobre – Teatro Comunale di Belluno – ore 21.00

Una delle serate più attese nel contesto di Oltre le Vette è senza dubbio quella di domenica 9 ottobre che proporrà al Teatro Comunale di Belluno, sul grande schermo appositamente allestito, il film Barnabo delle montagne, del regista Mario Brenta, tratto dall’omonimo libro di Dino Buzzati, scritto nel 1933.

“L’evento vuole essere un omaggio al grande scrittore, pittore,giornalista e alpinista bellunese – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Maria Grazia Passuello – in anticipo sul quarantennale della morte che ricorre l’anno prossimo”.

Il film, ultimato nel 1994, è stato girato in parte in provincia di Belluno e Mario Brenta ha messo abilmente a frutto nella realizzazione le annose esperienze acquisite a fianco di Ermanno Olmi, con la scuola di Ipotesi Cinema , restituendo nella scelta delle inquadrature – particolarmente quelle girate in alta montagna – e nei ritmi lenti del film, l’atmosfera voluta da Buzzati per il “suo” Barnabo scritto.

La critica a suo tempo ha ripetutamente premiato l’opera che venne presentata nelle selezioni italiane a Venezia, Cannes e Berlino, vincendo quindi importanti riconoscimenti al FilmFestival di Trento, specificamente dedicato alla Montagna, e al Festival di Gramado in Rio Grande do Sul, Brasile.

Secondo l’importante scuola italiana del realismo, di cui Brenta è convinto assertore, molte parti sono state affidate a persone prese dalla realtà, anche in ruoli importanti, come quello dello stesso Barnabo affidato al feltrino Marco Pauletti, oppure quelli ricoperti dal bellunese Duilio Fontana e dal comelicese Antonio Vecellio Del Frate.

Domenica sera, ore 21, avremo peraltro la possibilità di vedere sul palcoscenico del Teatro Comunale anche tutti questi personaggi, 17 anni dopo, assieme al regista Mario Brenta che non ha voluto perdere l’occasione della proiezione del film a Belluno.

Le stesse immagini dell’opera, a tanti anni di distanza, consentiranno un interessante raffronto sullo stato del territorio provinciale per la parte interessata dalle riprese in esterno.

Come in tutte le serate di Oltre le Vette, l’ingresso è libero.