ANALISI METEOROLOGICA DEL MESE DI SETTEMBRE 2011

Commento generale

Questo mese è risultato caldo e molto soleggiato, ma anche più piovoso del normale. Se si escludono i primi cinque giorni, caratterizzati da tempo variabile-instabile, e l’episodio di maltempo dei giorni 17, 18 e 19, il resto del mese è trascorso all’insegna del bel tempo. In particolare l’ultima settimana ha proposto una serie di giornate completamente serene e persistenza di caldo anomalo per la stagione. Nel recente passato solo nel 1997 si ebbe un maggior numero di giornate soleggiate (25) rispetto a quest’anno (20).

Le temperature medie mensili sono risultate 3° sup eriori alla norma, frutto dei eriodi di caldo anomalo dal 9 al 16 e dal 22 in poi, intervallati da una sensibile diminuzione termica nei giorni 18 e 19, provocata dal transito di una perturbazione e dall’aria fredda che la seguiva. Per ritrovare temperature medie mensili così alte in settembre bisogna risalire agli anni 1985, 1982 e 1975. In particolare nel 1975 e nel 1985 il caldo si protrasse anche ai primi giorni di ottobre, esattamente come quest’anno. Per il capoluogo, di cui si dispone la serie storica più lunga, il mese di settembre più caldo fu quello del 1895, con la prima settimana del mese con massime sempre oltre i 30°

Le precipitazioni totali mensili sono risultate quasi ovunque superiori alla norma, con scarti mediamente compresi fra il 20 ed il 60%, precipitazioni concentrate in gran parte nel marcato episodio di maltempo poco dopo metà mese. Solo a Col Indes di Tambre le piogge si sono rivelate normali. La frequenza delle piogge, concentrate nelle due citate fasi di tempo instabile o perturbato, non si è discostata molto, invece,  dalla medie di questo mese. La neve ha fatto la sua comparsa anche sotto i 2000 m nelle prime ore del giorno 18. Il bilancio pluviometrico dall’inizio dell’anno non mostra scarti significativi.

Di questo mese si devono ricordare:

I forti rovesci temporaleschi e le abbondanti piogge fra il giorno 17 ed il giorno19, all’origine di locali dissesti idrogeologici, sia su Prealpi che su Dolomiti. In circa 48 ore cadono complessivamente 184 mm di pioggia a Passo Monte Croce Comelico, 139 mm a Podestagno (Cortina) e 136 mm a Passo Valles.

In tutto si sono avuti 20 giorni soleggiati, 9 variabili e 1 giorno di prevalente maltempo.