LUTTO NELL’ARMA DEI CARABINERI PER LA MORTE DEL BRIGADIERE PATRICK INCARDONA

LUTTO NELL’ARMA DEI CARABINERI PER LA MORTE DEL BRIGADIERE PATRICK INCARDONA

Il 26 settembre 2011, alle ore 06.20 circa, in Ospitale di Cadore (BL), Località Rivalgo, sulla SS 51 “Alemagna”, il Brigadiere INCARDONA Patrick di anni 42, vice Comandante della Stazione Carabinieri di Auronzo di Cadore (BL) ed appartenente alla squadra del Soccorso Alpino della Compagnia Carabinieri di Cortina d’Ampezzo, ha perso la vita in un tragico incidente stradale, avvenuto nel corso del servizio Istituzionale, mentre conduceva l’autovettura di servizio Fiat Stilo. Il Brigadiere – a seguito della collisione con un’altra autovettura Audi A4, condotta da un cittadino residente a Pieve di Cadore, che giungeva nel senso opposto di marcia è stato veniva trasportato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Pieve di Cadore ove, successivamente, è deceduto per le gravi ferite riportate . Il conducente dell’altra autovettura, ha invece riportato lievi lesioni. Il militare era stato arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel febbraio 1994, frequentando la Scuola Allievi Carabinieri di Jglesias (CA). Dall’agosto 1994 al settembre 1999 aveva prestato servizio nella Provincia di Sondrio e, in particolare, presso la Stazione Carabinieri di Sondrio, nonché presso le Stazione Carabinieri di Chiesa in Valmalenco e Livigno ove svolgeva anche servizio di soccorso sulle piste da sci. Dal settembre 1999 ha prestato servizio alla Stazione Carabinieri di Auronzo di Cadore ove, nel 2009, era stato promosso Brigadiere Dall’ottobre 2008 al giugno 2009, aveva partecipato alla missione nei Balcani “Joint Enterprise “ in Kosovo, ove aveva ricevuto un Elogio Scritto dal Comandante della Multinational Task Force West per l’incondizionata disponibilità nell’assolvimento, in ogni occasione, dei propri delicatissimi compiti, il non comune spirito di iniziativa e sacrificio, altissima professionalità e genuina sensibilità, meritando, più volte il plauso dei superiori e colleghi, dimostrandosi un chiaro esempio per tutti, contribuendo così, in modo determinante, ad avvalorare le capacità operative e l’immagine dell’Arma dei Carabinieri e dell’Italia, in ambito nazionale.

Una delle più eloquenti testimonianze di eroica generosità, il Brigadiere INCARDONA Patrick l’aveva dimostrata il 09 luglio 2011, in Auronzo di Cadore, presso il gruppo montuoso “Dolomiti di Sesto”, quando, esponendo a rischio la propria vita, non esitava a lanciarsi su un giovane, che minacciava di suicidarsi da una parete rocciosa in alta quota, riuscendo ad assicurarlo alla propria imbragatura di sicurezza ed a porlo in salvo. Il Brigadiere INCARDONA Patrick lascia la moglie e un figlio 12enne.

L’Arma dei Carabinieri si stringe profondamente al dolore dei familiari, per la prematura scomparsa del caro Patrick, che ha goduto della stima e dell’affetto di tutti i Carabinieri e che vivrà sempre nel loro ricordo. Le esequie avranno luogo mercoledì 28 settembre 2011 alle ore 10.30 nella chiesa di San Pietro di Cadore.