CONCERTO PER I ROMITI- DOMENICA 25 SETTEMBRE ORE 15 AL RIFUGIO ROMITI DI DOMEGGE

DOMENICA 25 SETTEMBRE ORE 15 AL RIFUGIO ROMITI DI DOMEGGE

Un concerto per far rinascere la chiesa dell’Eremo dei Romiti

Non succede tutti i giorni che il progetto di ristrutturazione di una chiesa venga presentato con un concerto di musica classica. Se poi l’iniziativa avviene a 1164 metri di altezza sul livello del mare non è fuori luogo parlare di evento.

L’appuntamento è per domani, domenica 25 settembre alle ore 15 al Rifugio Romiti di Domegge di Cadore. I maestri della Dolomiti Symphonia Orchestra di Belluno dedicheranno la loro musica alla chiesa di san Giovanni Battista che è parte integrante dell’Eremo dei Romiti ora trasformato in rifugio alpino. L’edificio religioso, costruito nel 1724, sarà ristrutturato il prossimo anno. Per arrivare a concludere presto i lavori sarà indispensabile una mobilitazione che coinvolgerà enti pubblici e privati e che prenderà il via proprio domani con il concerto. L’iniziativa rientrerà a far parte del progetto “La cultura sale in quota” che ha lo scopo di coinvolgere alcuni rifugi alpini del Cadore in un programma di promozione culturale e spirituale che potrebbero trovare in luoghi immersi nella natura come il rifugio Romiti l’habitat ideale per occasioni di confronto e riflessione.

Nell’ambito del concerto l’architetto Marino Baldin illustrerà il progetto di ristrutturazione della chiesa di san Giovanni Battista, monsignor Giacomo Mazzorana sottolineerà l’attuale valenza culturale e spirituale dell’eremo e Flaminio Da Deppo spiegherà perché il Gal Alto Bellunese ha scelto di intervenire per i lavori di ristrutturazione dell’antico edificio.