BOND E CHISSO (PDL) SU STAZIONE SANTA CROCE: “LAVORI A BUON PUNTO, L’OBIETTIVO E’ RIDURRE I RITARDI”

BOND E CHISSO (PDL) SU STAZIONE SANTA CROCE: “LAVORI A BUON PUNTO, L’OBIETTIVO E’ RIDURRE I RITARDI”

SOPRALLUOGO PER VERIFICARE L’ANDAMENTO DEI LAVORI – IN VISTA UN NUOVO STOP MA PREVALE LA FIDUCIA

“La verifica ha dato un esito positivo. I lavori sono a buon punto e presto l’ Alpago potrà contare su una stazione all’avanguardia”. Così il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Dario Bond commenta il sopralluogo avvenuto qualche giorno fa alla stazione di Santa Croce del Lago accanto all’assessore regionale alla mobilità Renato Chisso e al sindaco di Farra Floriano De Pra. La stazione della località alpagota sta per cambiare pelle anche in vista di un rilancio turistico dell’area, come sottolineato dallo stesso primo

cittadino.

“Dopo il superamento dell’esame di valutazione d’impatto ambientale nella

primavera scorsa, i lavori sono andati avanti di buona lena”, conferma Bond,

reduce dal sopralluogo. Fra qualche settimana il clou dell’operazione con la chiusura della tratta Conegliano-Ponte nelle Alpi tra il 28 agosto e l’11 settembre così da permettere l’ultimazione del sottopasso, già a buon punto, e dei marciapiedi.

Ma la vera novità consisterà nell’inaugurazione di un nuovo binario di precedenza. Una cosa non da poco se si considera che attualmente nei quaranta chilometri della linea Conegliano-Ponte nelle Alpi c’è un solo binario “semplice” che non permette ai treni di incrociarsi. “Significa che attualmente il ritardo di un mezzo soltanto è in grado di innescare un devastante effetto domino, facendo collassare il già fragile equilibrio del nostro sistema ferroviario”, afferma il capogruppo del Popolo della Libertà in Regione. binario di precedenza, anche questa a buon punto, consentirà maggiore elasticità ai mezzi in transito: “Attualmente la linea Ponte-Conegliano è tra le più lente e mal servite della Regione e d’Italia. Questa nuova opera dovrebbe ridurre ritardi inutili e attese infinite”. Soddisfazione per l’andamento dei lavori è stata espressa anche dall’assessore Chisso che ha ricordato come in tempi di crisi sia davvero difficile realizzare opere di questo tipo. Lo stesso Chisso ha ricordato le tappe dell’opera definita “essenziale” in un’ intesa sottoscritta nell’ottobre del 2009 da Regione, Comune di Farra d’Alpago Dal canto suo, Bond ha ricordato all’assessore le difficoltà quotidiane che devono affrontare i pendolari bellunesi per raggiungere i luoghi di lavoro e di residenza: “Per il Bellunese”, ha rimarcato Bond, “serve un’attenzione particolare. Spero che la stazione di Santa Croce sia l’inizio di una serie di collaborazioni”.E ancora: “Questa è stata un’estate difficile per i pendolari bellunesi, prima la frana a Fortogna, poi la chiusura a luglio dell’asse Belluno-Montebelluna, adesso quella di Ponte-Conegliano. La mia unica speranza è che tutti questi sacrifici possano servire a qualcosa e che il nostro territorio raggiunga quel livello di dignità che merita”.