REGIONE. INTERVENTI STRAORDINARI PER FAMIGLIE NUMEROSE

REGIONE. INTERVENTI STRAORDINARI PER FAMIGLIE NUMEROSE

Venezia, 3 agosto 2011- La Regione realizzerà un programma di interventi economici straordinari a favore delle famiglie numerose e di quelle con parti plurigemellari. Il provvedimento è stato approvato oggi in giunta regionale, su relazione dell’assessore alle politiche sociali Remo Sernagiotto. “Le famiglie con figli hanno un rilevante ruolo sia sul piano sociale che economico – ha sottolineato l’assessore – ma quelle numerose, con quattro o più figli, sono entrate in sofferenza con l’acuirsi della crisi. Con questo programma straordinario la Regione intende offrire, tramite i comuni, un supporto economico una tantum”.

L’importo complessivo disponibile per questo “bonus famiglia” è di un milione di euro, di cui 880 mila da destinare alle famiglie numerose (con numero di figli pari o superiore a quattro) e gli altri 120 mila euro per le famiglie con parti trigemellari. Le domande dovranno essere presentate ai comuni entro il 31 ottobre. I requisiti richiesti sono la cittadinanza italiana, la residenza da almeno 5 anni nella Regione del Veneto, un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferito ai redditi dell’anno precedente non superiore a 30 mila euro.

Il bonus varia a seconda del numero dei figli: 600 euro alle famiglie con 4 figli; 700 euro con 5 figli; 800 euro con 6 figli; 900 euro con 7 figli; 1.000 euro con 8 figli; 1.200 euro con 9 figli o in numero superiore a 9. Per le famiglie con parti trigemellari è invece previsto un bonus di 900 euro ma, se sono presenti altri figli, la famiglia non potrà beneficiare di entrambe le tipologie di contributo.