ANALISI METEOROLOGICA DEL MESE DI LUGLIO 2011

ANALISI METEOROLOGICA DEL MESE DI LUGLIO 2011

Commento generale

Questo mese è risultato più fresco ed instabile del normale, soprattutto nella seconda metà del mese. Se si esclude il sensibile calo termico dei primi due giorni, la prima metà del mese è trascorsa all’insegna di giornate calde, con moderata instabilità. Poi, a metà mese, è iniziata una lunga serie di giornate instabili e fresche, culminata nella giornata quasi autunnale di domenica 24.

Le temperature medie mensili sono risultate da 0.5°C a 1° inferiori alla norma, conseguenza soprattutto del periodo di basse temperature dell’ultima decade. L’unico periodo di caldo, peraltro non eccessivo, si è avuto fra il giorno 9 ed il giorno 13.

Le precipitazioni totali mensili sono risultate generalmente inferiori alla norma, ad eccezione della Val Belluna e dell’Alpago, dove localmente gli apporti di pioggia sono stati considerevoli. Il prevalente carattere di rovescio o di temporale delle precipitazioni ha determinato forti differenze fra le varie zone, così ad esempio ad Agordo è piovuto la metà del normale, mentre a Col Indes di Tambre è piovuto il 55% in più.

L’accentuata e prolungata instabilità ha determinato però una frequenza delle precipitazioni superiore alla norma (14-21 giorni piovosi, contro una media di 11-13), in maniera particolare nella seconda metà del mese. Il quadro del bilancio pluviometrico dall’inizio dell’anno è variegato, con scarti generalmente contenuti, salvo casi particolari come a Cencenighe (-20%) o a Belluno (+21%).

Di questo mese si devono ricordare:

Le temperature diurne molto basse per il periodo il giorno 24 (massime di +4.5°C sul Faloria, 10° a Col Indes di Tambre, 13° a S.M artino d’Alpago). Nelle ultime ore della notte dello stesso giorno la neve scende fino a 2000-2200 m.

Fenomeni temporaleschi di forte intensità in Val Belluna ad inizio serata del giorno30, con raffica di vento di 90 km/h a Santa Giustina e danni per vento e pioggia intensa a Belluno e soprattutto a Castion.

In tutto si sono avuti 6 giorni soleggiati, 21 variabili e 3 giorni di prevalente maltempo.