DIVERSI GLI INTERVENTI SUEM 118 NEL WEEK END

RITROVATA NELLA NOTTE ANZIANA SCOMPARSA

Mel (BL), 01-08-11 -È stata trovata attorno alle 23.20 A.F., 79 anni, di Mel (BL), scomparsa ieri pomeriggio dalla casa di riposo, dopo essere stata riaccompagnata dal fratello alla fine della giornata passata con i parenti. L’intervento del Soccorso alpino è stato richiesto ieri sera attorno alle 20.30, poichè l’anziana, arrivata all’ingresso della struttura alle 17.30 come ogni domenica, non era rientrata e le sue ricerche non avevano dato frutto. I soccorritori, posizionato il Centro mobile di coordinamento all’esterno dell’edificio e distribuite le aree da perlustrare ai gruppi, hanno iniziato il sopralluogo nelle zone circostanti, lungo un percorso natura vicino e nel grande parco retrostante, per poi ripercorrere a piedi la strada che porta alla casa del fratello. A un chilometro circa di distanza dalla casa di riposo, 200 metri prima dell’abitazione, una squadra ha sentito dei lamenti provenire da una scarpata laterale e, dopo essere scesi, hanno trovato la donna che, scivolata, si era quasi sicuramente rotta una caviglia e non poteva più muoversi. Il medico presente le ha prestato le prime cure e l’anziana è stata trasportata fino alla sede stradale. Da lì un’ambulanza la ha accompagnata all’ospedale di Feltre. Erano presenti le Stazioni del Soccorso alpino di Feltre, Belluno e Longarone, carabinieri, polizia e vigili del fuoco.

DUE INTERVENTI SULLE MONTAGNE BELLUNESI

Belluno, 31-07-11-Un alpinista di Cordignano (TV), R.B., 46 anni, è volato sui Lastoni di Formin, mentre con un compagno stava scalando la via del Diedro nero. Primo di cordata, l’uomo è caduto per alcuni metri sul quarto tiro, a circa 150 metri da terra. Pur avendo sbattuto con la schiena sulla roccia, è riuscito a risalire per dieci metri fino a un terrazzino dove è stato raggiunto dall’amico che ha lanciato l’allarme al 118 verso mezzogiorno e mezza. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha raggiunto la parete, dove il tecnico del Soccorso alpino di turno con l’equipaggio lo ha imbarellato e recuperato con il compagno, utilizzando un verricello di 10 metri. L’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Belluno. Un’escursionista diretta sul monte Rite si è invece slogata una caviglia lungo il sentiero 494, non distante dal rifugio Talamini. Raggiunta dall’eliambuanza dell’Aiut Alpin Dolomites, è stata accompagnata all’ospedale di Agordo.

MANGIA UNA BACCA SCONOSCIUTA, ALLERTATO IL 118

Borca di Cadore (BL), 30-07-11- Mentre si trovava con il suo gruppo scout alla Cascata di Borca di Cadore, una ragazzina (al momento non sono note le generalità) ha mangiato una bacca sconosciuta. Gli accompagnatori si sono preoccupati e hanno allertato il 118, che ha inviato una squadra del Soccorso alpino di San Vito di Cadore per raggiungere la comitiva. Prima che i soccorritori arrivassero, gli accompagnatori hanno deciso di scendere con la giovane, che non manifestava sintomi particolari, per recarsi autonomamente all’ospedale di Pieve per i dovuti accertamenti e la squadra è rientrata.

SCIVOLA SUL SENTIERO

Borca di Cadore (BL), 30-07-11 -Un’escursionista è scivolata poco distante dal rifugio Città di Fiume e ha messo male il piede. Alle 11.20 la figlia e un’amica che era con lei hanno chiamato il 118, poichè la donna, B.P., 49 anni, non era in grado di proseguire. Una squadra del Soccorso alpino della Val Fiorentina ha raggiunto l’infortunata in jeep, per poi accompagnarla fino alla strada dove attendeva l’ambulanza diretta ad Agordo.

ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTA’ SOPRA MALGA CIAPELA

Rocca Pietore (BL), 29-07-11 -Il Soccorso alpino della Val Pettorina ha individuato e sta raggiungendo un’escursionista che si è persa nelle vicinanze di forcella Franzei, sopra Malga Ciapela. La donna, S.B., 36 anni, di Rocca Pietore ha chiamato il 118 poco prima delle 20, dopo aver smarrito la via del rientro, e subito sono state allertate le squadre.