“AL CIANTON DE CIASA NOSTRA”-Tuffati nel passato!-6-7 agosto a Laggio di Cadore

La manifestazione giunta alla sua undicesima edizione, si colloca nell’ambito delle iniziative promosse per valorizzare le tradizioni locali e gli antichi mestieri, accompagnando i visitatori in un viaggio nella storia delle piccole realtà contadine della montagna cadorina d’altri tempi e delle sue popolazioni. Scopo della manifestazione è quello di riscoprire, mantenere e valorizzare, almeno per un giorno, usanze e stili di vita del passato, per far rivivere la storia nel passato e che ancora in parte vengono praticate. L’evento permette di ammirare, negli scorci e nei vicoli del paese, gli “Antichi Mestieri” della civiltà contadina riportati in vita dagli abitanti che indossano, per un giorno, abiti antichi diventando contadini, artigiani, mercanti, maniscalchi, pastori, boscaioli, mulattieri… e anche burloni, sotto l’occhio curioso e attento dei visitatori. Sarà, infatti, possibile osservare gli artigiani locali impegnati nella dimostrazione dei mestieri più significativi: il pastore che tosa le pecore, il contadino che munge che batte sul ferro rovente e crea dalle sue mani oggetti di un sapore passato, i mulattieri che trasportano la legna e i tronchi. Gli artigiani dislocati lungo le vie del centro ripropongono le più belle ed antiche attività legate al mondo pastorale e a tanti mestieri, alcuni dei quali ormai scomparsi.

Durante la passeggiata per le vie, si possono degustare i prodotti tipici locali. Le piazzette e i vicoli del paese si trasformano in vere e proprie botteghe artigianali, ospitando animali, oggetti, attrezzi ormai quasi tutti scomparsi e di qualsiasi natura.

Alle 15 e 30 giochi e animazione per bambini ed alle 17 dimostrazione antichi mestieri.

Domenica alle 9 e 30 camminata su sentiero panoramico e quando arriva la sera…. l’atmosfera diventa magica ! Spettacoli e musica fino a tarda notte .