Al via “Cortina InConTra Estate 2011”

Dal 23 luglio al 28 agosto all’Audi Palace e al Miramonti Majestic G.H. di Cortina la kermesse ideata da Iole ed Enrico Cisnetto che porta “l’attualità in vacanza”.

Tre i compleanni da festeggiare: i 150 anni dell’Unità d’Italia, i 150 anni del Corpo musicale di Cortina d’Ampezzo e i 10 anni della manifestazione. Cortina D’Ampezzo (BL), 22 luglio 2011 – Debutto fissato per domani alle 16.45 per “Cortina InConTra Estate 2011”, la kermesse culturale ideata da Iole ed Enrico Cisnetto che, con lo slogan “l’attualità in vacanza”, ha saputo portare a Cortina, dal 2002 in poi, i principali protagonisti dell’economia, della politica, dello spettacolo, della cultura e della scienza. Sull’edizione di quest’anno l’ideatore della manifestazione Enrico Cisnetto sottolinea: “inauguriamo festeggiando tre compleanni: i 150 anni dell’Unità d’Italia, i 150 anni del Corpo musicale di Cortina d’Ampezzo e i nostri 10 anni, ci sembra un ottimo modo per iniziare”. La programmazione di quest’anno sarà molto ricca, con alcune consuetudini – il grande spazio ai libri e alla cultura, ma soprattutto alla grande attualità – e qualche novità: il premio alla carriera a Johnny Dorelli e molti nuovi ospiti per la prima volta sul palco dell’Audi Palace.

La manifestazione, in questi dieci anni, ricorda Enrico Cisnetto, è stata “un termometro del Paese, e ne ha raccontato l’involuzione”. Dal palco di Cortina InConTra, continua, “sono venuti molti spunti non raccolti dalla classe dirigente, sempre più avvitata su se stessa”. Sono i numeri stessi a parlare del successo crescente di “Cortina InConTra”: in dieci anni oltre 1400 personalità, per 1000 eventi, oltre 500 libri presentati, in 380 giorni di programmazione, seguiti complessivamente da un pubblico di 600mila persone e raccontati da oltre 12mila articoli di rassegna stampa. Quest’anno, come è ormai consuetudine, ci sarà anche un grande spazio riservato alla solidarietà, rivolto in particolare al progetto portato avanti quest’anno dalla Fondazione Insé Onlus, che raccoglie l’eredità dell’Associazione Amici di Cortina, e si fa capofila di un lungo elenco di partner. Si tratta della campagna “hub for Kimbondo”, a favore della poverissima comunità di Kimbondo, in Congo, che ha ottenuto il patrocinio del Segretariato Sociale Rai. Nel periodo 1-15 agosto sarà attivata una raccolta fondi tramite un sms unico solidale attivato attraverso i gestori telefonici. Sarà possibile donare 2 euro al progetto mandando un sms o telefonando da rete fissa al numero 45504 IL PROGRAMMA DI SABATO 23 LUGLIO 2011

Il programma del primo giorno di manifestazione inizierà domani alle 16.45 in piazza Venezia, nel centro di Cortina, con il Corpo musicale di Cortina d’Ampezzo, che, suonando, arriverà fino all’Audi Palace. Alle 17,00 “Le dieci candeline di Cortina InConTra” con Enrico e Iole Cisnetto, Danilo Lo Mauro e il Sindaco Andrea Franceschi, con la conduzione di Barbara Paolazzi. Alle 18.00 saliranno sul palco il ministro Renato Brunetta ed Enrico Cisnetto per l’incontro “I nostri prossimi 150 anni”, dall’analisi di un passato di cui non riusciamo a liberarci e di un presente che non soddisfa nessuno, gli scenari per un futuro carico di molte incognite. A seguire, alle 21.30, l’Unità d’Italia in cucina, con l’incontro “Fornelli d’Italia”, a cui parteciperanno, insieme al ministro Brunetta, Fabrizio Nonis, coautore con Brunetta de “Oggi (vi) cucino io”, Massimo Bottura, chef 2011 Académy International de la Gastronomie, Giovanni Ballarini, professore Antropologia alimentare Università di Parma e presidente Accademia Nazionale dellacucina italiana, curatore de “I menu del Quirinale”. L’incontro sarà condotto dal giornalista Guid Barendson.

Per informazioni aggiornate sul programma: www.cortinaincontra.it