TOSCANI E BOND: PER IL SOCCORSO ALPINO UN MILIONE E DUECENTO MILA EURO IN DUE ANNI

TOSCANI E BOND: PER IL SOCCORSO ALPINO UN MILIONE E DUECENTO MILA EURO IN DUE ANNI

Grande soddisfazione del vicepresidente del consiglio regionale e del capogruppo del Pdl Dario Bond, al termine dell’incontro che si è svolto stamattina Venezia

Sarà stipulata nei prossimi giorni, tra l’Assessorato alla Sanità della Regione Veneto e il Soccorso Alpino, una nuova convenzione che garantirà un milione e duecento mila euro, vale a dire le risorse necessarie per il funzionamento del servizio per i prossimi due anni.

Lo annunciano, con grande soddisfazione, il vicepresidente del consiglio regionale Matteo Toscani e il capogruppo del Pdl Dario Bond, al termine dell’incontro che si è svolto stamattina a Venezia. Erano presenti, oltre ai due consiglieri bellunesi, il segretario generale alla Sanità Domenico Mantoan, il responsabile del Creu (Coordinamento regionale emergenza urgenza) Paolo Rosi, il presidente regionale del CNSAS Rodolfo Selenati, i delegati delle due sezioni Fabio Bristot (Belluno) e Giorgio Cocco (Vicenza, Treviso e Verona) e il vice delegato del servizio speleologico Omar Canei.

“Nonostante il periodo di difficoltà – commentano Matteo Toscani e Dario Bond – siamo riusciti a garantire, come promesso, i finanziamenti necessari a coprire tutte le spese di funzionamento del Soccorso Alpino. In totale, un milione e duecento mila euro in due anni. Per questo risultato, che dimostra l’attenzione della Regione per la montagna, dobbiamo ringraziare il governatore Luca Zaia e l’assessore alla Sanità Luca Coletto, oltre al segretario Mantoan per l’individuazione del percorso tecnico-amministrativo”.

“Al di là del fondamentale aspetto economico – aggiungono i due consiglieri regionali – la grande novità di questa convenzione è il riconoscimento della dimensione sanitaria delle prestazioni garantite dal Soccorso Alpino”.

“Il grande risultato ottenuto – proseguono – è frutto del lavoro di squadra tra i due consiglieri regionali bellunesi di maggioranza ed è una risposta alle “Cassandre” che in questi mesi sostenevano che i soldi al Soccorso Alpino non sarebbero mai arrivati”.

La buona notizia arriva alla vigilia della discussione, in seconda commissione, dei due progetti di legge sugli ostacoli al volo presentati da Bond e Toscani. “Con questo spirito di collaborazione – concludono – si potrà arrivare, in tempi rapidi, a una sintesi tra i due testi e, quindi, a un progetto di legge condiviso da portare in aula entro l’autunno”.