BOND (PDL) SU TRAFORO CADOLA: “APPROVATO LO SCHEMA DI ACCORDO. PRIMO PASSO VERSO UNA NUOVA VIABILITA’ IN VALBELLUNA”

BOND (PDL) SU TRAFORO CADOLA: “APPROVATO LO SCHEMA DI ACCORDO. PRIMO PASSO VERSO UNA NUOVA VIABILITA’ IN VALBELLUNA”

“E’ il primo tassello di un importante mosaico, adesso dobbiamo procedere uniti e convinti”.

Così il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Dario Bond commenta l’approvazione da parte della giunta regionale dell’accordo di programma per lo sviluppo progettuale preliminare della variante alla strada provinciale 1 di Cadola-Sagrogna. L’accordo vede coinvolti la Regione, la Provincia di Belluno, il Comune di Belluno e il Comune di Ponte nelle Alpi.

“Questa operazione”, spiega il capogruppo del Pdl, “andrà a migliorare lo standard di sicurezza della circolazione, valorizzando il collegamento con l’autostrada, ma soprattutto salverà i centri abitati dalla morsa del traffico”.

Lo schema di accordo di programma poggia sullo studio di fattibilità redatto dalla Provincia di Belluno e trasmesso alla Regione il 23 settembre scorso.

“Le premesse della delibera sono molto significative. Di fatto, la Regione dice che negli ultimi anni c’è stato un aumento di traffico tra Belluno e Ponte nelle Alpi e che un intervento è diventato necessario”, sottolinea Bond.

Non a caso, la delibera di giunta – presentata su iniziativa dell’assessore Renato Chisso – fa riferimento anche alla costruzione di un nuovo ponte sul Piave in corrispondenza della località di San Pietro in Campo, opera che prevede la contestuale realizzazione delle bretelle di collegamento in località Pezzoneghe e Oltrevalle. “Proprio il ponte sul Piave sarà la prossima sfida”, puntualizza Bond (Pdl), convinto della necessità – non più rinviabile – di dare una nuova dignità ai collegamenti del comune capoluogo. “A chiederci un intervento risolutivo sono i cittadini e le imprese. Belluno merita una viabilità migliore altrimenti non riusciremo a stare al passo con i tempi”.