Interventi SUEM del fine settimana

Auronzo di Cadore (BL), 09-07 PERSONA IN DIFFICOLTA’ FUORI DAL SENTIERO-Un escursionista ha allertato il 118 questa mattina poichè aveva visto un ragazzo visibilmente disorientato, lontano dal sentiero che porta al bivacco De Toni, sul Col de l’Agnel, gruppo Croda dei Toni. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore che ha presto individuato I.S., 20 anni, triestino. Il giovane in difficoltà è stato raggiunto dal personale medico, imbarcato e trasportato all’ospedale per gli accertamenti del caso.

Lozzo di Cadore  09-07- GRAVE ESCURSIONISTA CADUTO SU UN GHIAIONE – Sono gravi le condizioni di un escursionista di Calalzo di Cadore (BL), S.D.M., 37 anni, scivolato sul ghiaione alla base della Torre Pian dei Buoi. L’uomo, che si trovava con un gruppo di persone, ha sbattuto violentemente la testa sui sassi. Immediato l’intervento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che ha raggiunto il luogo dell’incidente. Dopo che il medico gli ha prestato le prime cure, l’escursionista è stato imbarellato e recuperato dell’eliambulanza ferma in volo stazionario, per essere trasportato all’ospedale di Belluno. Pronta a intervenire in supporto alle operazioni la Stazione del Soccorso alpino del Centro Cadore.

Belluno, 10-07-11- NUMEROSI INTERVENTI IN MONTAGNA – Una squadra del Soccorso alpino di Agordo ha raggiunto in jeep il rifugio Vazzoler, dove una ragazza di Dolo, E.P., 28 anni, arrivata ieri sera con una comitiva ha manifestato problemi alle gambe che le impedivano di camminare. Già in serata infatti le si erano gonfiate le caviglie, con forti dolori, e a nulla erano valse le cure prestatele al rifugio. I soccorritori, chiamati in mattinata, la hanno quindi accompagnata al pronto soccorso di Agordo. Sullo Spiz Gallina il Soccorso alpino di Longarone è intervenuto con l’elicottero di Treviso emergenza in aiuto di G.F., 41 anni, che, mentre si trovava con un amico sopra una gola, è caduto procurandosi un trauma al braccio. Recuperato con il verricello, l’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Belluno.

L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha invece recuperato una ragazza precipitata al primo tiro sulla Torre Wundt, Cadini di Misurina. L’alpinista, in gravi condizioni è stata trasportata all’ospedale di Belluno. A Sappada è in corso la ricerca di un uomo di Udine, la cui auto è stata rinvenuta alla Sorgenti del Piave. Il Soccorso alpino di Cortina ha infine accompagnato all’ospedale Codivilla un’escursionista scivolata non distante dal rifugio Averau. La donna ha riportato nell’urto una ferita sopra l’occhio.

Belluno, 10-07-11-CONCLUSI INTERVENTI IN MONTAGNA- É una giovane di Bressanone (BZ) l’alpinista precipitata oggi sul primo tiro della Torre Wundt, sui Cadini di Misurina. E.S., 26 anni, è finita sul ghiaione sottostante riportando gravi traumi. La ragazza è stata recuperata dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore con un verricello e trasportata all’ospedale di Belluno. L’eliambulanza è poi intervenuta non distante da Malga Tuglia, a Forni Avoltri (UD), dove un’escursionista di Carpenedo (VE), T.A., 57 anni, ha perso la vita, dopo essere caduta. Una volta giunti sul posto, il medico ha solamente potuto constatare il decesso della donna. Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, la salma è stata recuperata con un verricello, per essere poi affidata alla Guardia di finanza. Il Soccorso alpino di Sappada ha individuato G.G., 43 anni, di Udine, sul monte Chiadenis. L’uomo, la cui scomparsa era stata segnalata dai famigliari preoccupati per il suo stato, aveva parcheggiato la macchina alle Sorgenti del Piave. I soccorritori, iniziate le ricerche, lo hanno rintracciato sul monte, visibilmente disorientato e in due lo hanno raggiunto. Richiesto l’intervento dell’elicottero, G.G., è stato trasportato a valle utilizzando un gancio baricentrico di 10 metri e accompagnato al rifugio Calvi.

I soccorritori di Sappada hanno inoltre supportato un’ambulanza arrivata per un malore accaduto alla Peralba Marathon. N.F., 16 anni, di Martignacco (UD), è stato portato all’ospedale per accertamenti. Infine, un ragazzo di Sedico (BL), F.D.B., 26 anni, si è sentito male mentre si trovava in Val Franzei, a Rocca Pietore. L’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites lo ha trasportato all’ospedale di Belluno.