UN DOCUMENTARIO SUL CRIDOLA APRE LA MOSTRA SULL ’ALPINISMO-venerdì 15 luglio alle ore 20,30 nel cinema parrocchiale di Lorenzago

UN DOCUMENTARIO SUL CRIDOLA APRE LA MOSTRA SULL ’ALPINISMO

Un documentario sulla prima salita al Monte Cridola sarà il protagoniosta della serata inaugurale della mostra storica sull’alpinismo cadorino in programma venerdì 15 luglio alle ore 20,30 nel cinema parrocchiale di Lorenzago.

Il filmato, curato dalla sezione del Cai di Lorenzago, è stato realizzato da una troupe di professionisti esperti di cinematografia di montagna.

Racconta la conquista della vetta da parte dell’alpinista goriziano Julius Kugy e della Giuda alpina di Auronzo Pacifico Zandegiacomo Orsolina. Era il 4 agosto 1884.

Alla serata parteciperanno alcuni alpinisti che hanno contribuito a scrivere la storia recente del Cridola. Arriveranno a Lorenzago dalla Carnia oltre che dal Cadore. “Il Cridola – sottolinea il giovane presidente della sezione Cai di Lorenzago – è lì fra le due realtà territoriali appartenenti a due province e a due regioni differenti. Ma non è un confine che divide. E’ una montagna che unisce. E’ la montagna dell’amicizia che lega la nostra sezione a quella di Forni di Sopra”.

Anche la mostra sottolinea questo aspetto di vicinanza tra le due sezioni Cai.

In prima fila, venerdì sera, ci saranno, ovviamente, gli esponenti del Gruppo Ragni di Pieve e le Guide alpine cadorine, venete e fiulane che, sulle pareti del Cridola hanno realizzato imprese passate alla storia.

E i racconti coinvolgeranno anche le cime degli Spalti e dei Monfalconi che incorniciano il Cridola. Anche qui le vicende alpinistiche annoverano tra i protagonisti molti alpinisti del Cadore. Vicende alpinistiche ed episodi curiosi come quelli riguardanti il ritrovamento delle testimonianze delle prima salite: i segni delle prime conquiste, i chiodi forgiati come non si usa più, i biglietti con date e annotazioni conservati in barattoli e originali contenitori. Sono i tasselli di una storia alpinistica che fa parte della cultura della montagna cadorina che venerdì sera a Lorenzago sarà rivitalizzata da tanti testimoni giovani e meno giovani oltre che da tante immagini. All’incontro, che sarà coordinato dal giornalista Rai Bepi Casagrande, interverranno anche i presidenti regionali del Cai del Veneto Emilio Bertan e del Friuli Venezia Giulia Toni Zambon.

La mostra, che resterà allestita presso il cinema parrocchiale di Lorenzago fino al 7 agosto, non parla ovviamente soltanto del Cridola. Racconta anche le altre montagne di Lorenzago, la storia della sua sezione Cai, la ricca rete sentieristica, l’amore per le Dolomiti espresso dal Papa Giovanni Paolo II che scelse Lorenzago per le sue vacanze, come poi ha fatto anche Benedetto XVI, e alcune preziose curiosità riguadanti la flora e la fauna d’Oltrepiave presentate e descritte anche in lingua ladina cadorina e carnica.