QUESTURA DI BELLUNO- Attenzione al “phishing”.

In questi giorni si sono presentati presso la Sezione di Polizia Postale diversi utenti per formalizzare querele contro ignoti, in quanto vittime di frodi informatiche. Gli utenti, vengono addescati con le e-mail trappola (c.d. “phishing”) ove i malfattori prospettano fittizi premi fedeltà o bonus utilizzando false home page (pagina di copertina) di istituti di credito.

L’utente, effettuato il collegamento (link), viene dirottato nella falsa home page dell’istituto di credito, ove viene invitato a digitare le proprie credenziali, dando praticamente la possibilità agli ignoti malfattori di accedere comodamente al conto on line. Personale della Sezione ha sempre cercato di mettere in guardia i cittadini sull’ esistenza di tali email, soprattutto negli incontri nelle scuole sia con i ragazzi sia con i genitori; putroppo in quest’ultimo periodo il fenomeno si è dimostrato ancora in auge e la gente viene ancora tratta in inganno da “REGALI” che non esistono e si trova poi il conto on line svuotato.

Nello specifico la maggior parte delle denuce/querele riguarda presunte vincitem e ricariche bonus relative a carte di credito ricaricabili (postepay) emesse dalle Poste Italiane. Si chiede agli organi di informazione di dare la maggior diffusione possibile a qunato segnalato.