Analisi meteo mese di maggio

Questo mese è risultato caldo e soleggiato, più piovoso del normale sulle Dolomiti, un po’ meno piovoso sulle Prealpi. L’ultimo mese della primavera meteorologica ha presentato caratteri simili a quelli di aprile per quanto riguarda le molte giornate di sole ed il caldo. Nell’ultimo venticinquennio solo nel 2003 si ebbe un soleggiamento leggermente maggiore. Le temperature medie mensili sono risultate mediamente 1° superiori alla norma. Da segnalare tre afflussi di aria fredda ad inizio, metà e fine mese che hanno interrotto temporaneamente il prevalente e stabile regime termico quasi estivo.

Le precipitazioni totali mensili sono state superiori alla norma sul settore dolomitico e leggermente inferiori su quello prealpino, concentrate essenzialmente a metà mese e nell’intenso episodio di maltempo del giorno 27, quando a fine episodio la neve è scesa fino a 1600-1800 m.

Il bilancio pluviometrico dall’inizio dell’anno rivela quasi ovunque dei deficit, localmente anche significativi, come ad esempio a Feltre (-30%) e a Cencenighe (-39%).

Di questo mese si devono ricordare:

• L’abbondante e dannosa grandinata a Losego di Ponte nelle Alpi il giorno 1;

• Le abbondanti piogge del giorno 27, con 78 mm di pioggia a Crep di Pecol (Zoldo Alto), 75 mm a Casamazzagno (Comelico Superiore) e 69 mm a Gares, nonchè, nello stesso giorno e nella notte seguente, il forte vento in quota (raffica di 92 km/h sul Monte Cesen) e l’abbondante e dannosa grandinata a Pranolz di Trichiana.