Vendemmia 2011 nel Veneto anticipata di 20 giorni

Vendemmia 2011 nel Veneto anticipata di 20 giorni

Veneto Agricoltura segnala l’eccezionale anticipo dell’avvio della raccolta delle uve (15-20 agosto) e di conseguenza dei tradizionali appuntamenti vitivinicoli sul territorio

Si annuncia con 15/20 giorni di anticipo la vendemmia 2011 nel Veneto. Le alte temperature registrate nei mesi di aprile e maggio hanno infatti stravolto il normale andamento delle fasi fenologiche della vite, decretando così l’avvio delle operazioni di vendemmia attorno al 10-15 agosto. L’eccezionale anticipo viene segnalato da Veneto Agricoltura, che in queste ore sta raccogliendo chiare indicazioni dagli operatori delle diverse aree viticole regionali. Per questo motivo, Veneto Agricoltura si è vista costretta ad anticipare i suoi tradizionali appuntamenti pre-vendemmiali rivolti ai tecnici e agli imprenditori vitivinicoli. L’atteso convegno di fine giugno, organizzato a Conegliano presso l’aula magna dell’Università, è stato così anticipato a mercoledì 15 giugno, con inizio alle ore 15.00, mentre l’ormai storico incontro del 1° settembre, dedicato alle stime produttive della vendemmia nel nord est, è stato anticipato addirittura al 3 agosto.

L’appuntamento di Conegliano, organizzato d’intesa con la Regione Veneto, il CRA-VIT e l’Università di Padova, rappresenta un momento informativo di carattere tecnico, utile al mondo produttivo vitivinicolo in quanto verrà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto veneto ad inizio estate e fornite le prime anticipazioni sulla prossima vendemmia, che come si è detto potrebbe iniziare addirittura nella prima decade di agosto. Nell’occasione saranno anche analizzati gli effetti sulla qualità delle uve prodotti dalle ondate di calore fuori stagione che, vista la frequenza con cui si presentano, non possono più essere definiti eventi “eccezionali”.

Si ricorda che la stima di produzione 2011, senz’altro accompagnata da dati previsionali più precisi, suddivisa per tipologia di uva e relativa a tutto il nord est, verrà presentata nel tradizionale appuntamento di Legnaro-Pd che quest’anno, proprio a causa delle annunciate anticipazioni, si svolgerà mercoledì 3 agosto, a partire dalle ore 9.30, presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura.