TEMPO IN VENETO. AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

TEMPO IN VENETO. AGGIORNAMENTO SITUAZIONE

Venezia, 27 maggio 2011- Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un bollettino di aggiornamento circa la situazione meteorologica presente in regione: una cella temporalesca in rapido movimento verso Nord−Est ha interessato le Dolomiti meridionali. Alcune precipitazioni di intensità debole (1−5mm/h) hanno interessato le zone prossime al Lago di Garda, i Lessini e Verona. Al momento non sono state segnalate situazioni di criticità sul territorio regionale. Fino alle ore 10 di stamani sono state registrate precipitazioni irregolari e discontinue che hanno interessato finora le zone montane, in particolar modo quelle più settentrionali, con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Si sono registrati quantitativi di circa 5−20 mm, con massimi di 32 mm a Casamazzagno (Comelico Superiore), 21 mm ad Auronzo, 13 a Rovina Bassa di Cancia (Borca). Sulla pedemontana e sulla pianura, non si sono registrati fenomeni. Previsione per oggi: fenomeni a prevalente carattere di rovescio/temporale, diffusisu zone montane e pedemontane, sparsi in pianura con probabilità via via crescente. Saranno probabili dei fenomeni intensi. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali di forte intensità potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi sui versanti e di colate rapide nelle zone montane e pedemontane.

Tempo previsto

SABATO 28: nella notte ancora residui rovesci (80/100%), più probabili nel bellunese, con limite della neve in rialzo fin sopra i 2000m. Nel corso della mattinata esaurimento dei fenomeni con schiarite anche ampie a partire dalle Prealpi occidentali, mentre altrove potranno persistere nubi stratiformi, in attenuazione dalla tarda mattinata/primo pomeriggio. Sui settori prealpini occidentali, caratterizzati da maggior soleggiamento, la convezione diurna potrà favorire la formazione di cumuli nel pomeriggio, ma la probabilità di fenomeni è piuttosto bassa (10/30%). Temperature: in diminuzione, specie nei valori minimi. Possibile lieve ripresa delle massime, specie in quota. A 2000 m: min 1°C max 6°C; a 3000 m: min -4°C max 0°C.

DOMENICA 29: tempo per lo più soleggiato e stabile. Uniche insidie qualche velatura per nubi alte, specie dalle ore centrali, un po’ di modesta attività cumuliforme diurna e la presenza verso fine giornata di qualche nube bassa a ridosso dei rilievi.

Temperature: in valle stazionarie le minime, in sensibile ripresa le massime. In sensibile aumento in quota. A 2000 m: min 5°C max 11°C; a 3000 m: min 0°C max 3°C.