PET THERAPY-inaugurazione della nuova palestra a Mel -domenica 29 maggio alle ore 10

Un Cane per Sorridere

Credo che un sogno abbia il colore blu del cielo, credo che abbia il verde del prato di montagna in giugno ricco di fiori, credo che abbia il sorriso dei bambini che giocano liberi, credo che abbia la libertà delle ali della farfalla, credo che abbia la felicità degli occhi di mia madre nel ricevere un fiore da mio padre.

Credo in questa idea e nell’aiuto di tante persone per poterla realizzare.

Ci sono uomini e donne che nell’incontrare un disabile si soffermano a pensare alle diversità. Io credo che anche l’individuo con le difficoltà più grandi guardi la persona per così dire abile e la consideri disabile perché non capisce, non capisce l’intero mondo di emozioni e di sentimenti che stanno dietro ad uno sguardo o ad un cenno della mano. Forse amico mio ti sembrerà strano, ma gli animali capiscono i gesti e interpretano i segni molto più degli uomini, hanno la chiave, la chiave che apre la porta dei pensieri e delle emozioni non dette ma solo provate.

Amico mio perdona questi miei pensieri ed emozioni che mi accompagnano spesso al mattino nel dormiveglia, quando forse sono più vicini i sogni e la realtà. Quello per cui scrivo è veramente un sogno. Io mi chiamo Italo D’Incà e sono il Presidente dell’associazione “Natura a Cavallo”, un gruppo di amici appassionati del cavallo e della riscoperta degli antichi valori, nel rispetto della natura e vicini al mondo del sociale, quello dei piccoli progetti e dei piccoli passi, che vive nell’ombra e che cerca di realizzare dei sogni.

Da dieci anni, Franco, Edoardo, io e tante altre persone stiamo portando avanti un programma in favore delle persone disabili attraverso l’utilizzo della Pet-Therapy, una tecnica particolare attraverso la quale, con l’aiuto degli animali, nel nostro caso del cane, cerchiamo di migliorare la qualità della vita di queste persone.

Ti posso assicurare che in questi anni i nostri ragazzi hanno fatto dei progressi inimmaginabili, hanno aumentato la loro autostima, il loro orgoglio e la gioia di vivere e sorridono, sorridono come mai avevano sorriso prima, un sorriso che ci ha fatto capire che il nostro lavoro deve continuare.

Amico mio in questi ultimi anni con l’aiuto di tantissimi amici abbiamo realizzato la Palestra per la Pet-Therapy di “Natura a Cavallo”. Questa struttura è stata realizzata trasformando e bonificando un vecchio capannone nel quale abbiamo tutto il necessario per gestire la crescita dei nostri ragazzi mediante la Pet-Therapy, attività riabilitativo-educativa di appoggio (riconosciuta dal Ministero della Sanità) con l’ausilio di animali domestici e la formazione di tecnici e operatori che saranno impegnati con soggetti portatori di disabilità.

L’impegno è stato enorme e oggi stiamo raccogliendo i frutti di questo duro lavoro.

Un’opera così importante e difficile da realizzare mi ha permesso di comprendere quanto l’odierna Società dimentichi qualsiasi principio morale di generosità, di accoglienza e di aiuto reciproco. E, soprattutto, mi ha permesso di capire che Noi non siamo questa Società.

Noi amici di “Natura a Cavallo”, Noi cittadini, Noi enti, Noi aziende, Noi fondazioni che abbiamo collaborato con impegno e con lavoro a portare a termine quest’impresa, Noi siamo la Società fondata sull’Amore verso il prossimo e il più debole.

Io Italo D’Incà, Presidente di “Natura a Cavallo”, ringrazio, a nome di tutte le persone che utilizzeranno questa struttura, tutti gli Amici che insieme a me, con fatica e generosità, hanno desiderato regalare questo sorriso.

Finalmente la nostra palestra è pronta.

E’ pronta per realizzare i sogni.

Italo D’Incà

Presidente Natura a Cavallo