GASTRONOMIA E COLORE: L’ASCOM PER IL GIRO D’ITALIA

ASTRONOMIA E COLORE: L’ASCOM PER IL GIRO D’ITALIA

Dobbiamo fare in modo che le giornate in rosa vissute con il Giro d’Italia 2011 non rimangano un’occasione isolata, ma diventino un’opportunità per rilanciare la promozione del nostro territorio e la cultura dell’accoglienza». Questo il commento di Franco Debortoli, presidente di Ascom Belluno, in relazione al recente passaggio del Giro d’Italia sulle strade bellunesi, evento che ha toccato la provincia dolomitica per ben cinque giornate, vivendo il suo momento clou nella giornata del 24 maggio, con la cronoscalata da Belluno al Nevegal seguita dal vivo da oltre cinquantamila persone. Ascom Belluno ha condiviso fin da subito la progettazione e il lavoro per portare la corsa della Gazzetta dello Sport sulle strade bellunesi. Ha poi curato, in maniera particolare, le due cene di benvenuto al giro a Belluno e Feltre, proponendo i sapori della provincia e delle sue tradizioni. Sono stati una ventina i ristoranti protagonisti, tutti aderenti al Gruppo Ristoratori Dolomiti Belluno. A collaborare con loro, la Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi, l’Associazione italiana sommelier, gli studenti degli Istituti alberghieri di Longarone e Feltre, il Servizio Forestale Regionale, Olis Ali Spa, Caffè Casanova, Guarnier Catering, Partesa Veneto, GiocHotel, Fidelio, Fioreria Magnolia e Officina Botanica. C’è stato, inoltre, il contributo della Camera di Commercio. vetrine della città di Belluno, iniziativa che ha vivacizzato il centro storico e non solo.

«E’ stata una prova corale che ha proposto piatti di qualità e riscosso apprezzamenti unanimi – afferma Debortoli -. Abbiamo lavorato con entusiasmo fin da quando ci è stato prospettato il progetto-Giro, convinti che l’evento potesse essere un’occasione promozionale importante per tutto il territorio – dice ancora il presidente di Ascom Belluno – Credo che la scommessa sia stata vinta: Belluno e la sua provincia hanno saputo proporre un’accoglienza e un calore non comuni, come testimoniato anche dai numerosi positivi commenti sulla stampa nazionale. Le giornate del Giro sono state per la montagna bellunese un biglietto da visita importante: dobbiamo fare sì che questa esperienza, fatta di collaborazione tra realtà procedere per promuovere al meglio il nostro territorio. Abbiamo delle potenzialità che con convinzione». Per dettagli, curiosità e fotografie delle iniziative coordinate dall’Ascom in occasione del Giro d’Italia www.ascombelluno.it.