“Parla ladino: sentiti cadorino!”1981-2011: 30 anni di Union Ladina del Cadore de Medo. Riflessioni sui percorsi e sugli strumenti per la tutela delle minoranze linguistiche in un’ottica europea.”-sabato 21 maggio

In sinergia con l’Istituto Ladin de la Dolomites, l’Union Ladina del Cadore de Medo organizza il convegno “Parla ladino: sentiti cadorino! 1981-2011: 30 anni di Union Ladina del Cadore de Medo. Riflessioni sui percorsi e sugli strumenti per la tutela delle minoranze linguistiche in un’ottica europea.”

Il convegno si terrà sabato 21 maggio 2011, presso la Sala CosMo di Pieve di Cadore, con inizio alle 9.00. Dopo il benvenuto del coro della Scuola Primaria di Calalzo e i saluti delle autorità locali, è prevista la partecipazione di rappresentanti regionali del Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. I deputati Gianclaudio Bressa e Karl Zeller illustreranno quindi la nuova legge sulla minoranza ladina del Veneto, in discussione in Parlamento.

Alle 11.00 interverranno esperti di lingua minoritaria: Luigi Guglielmi, che relazionerà su “Ladino: l’isola che non c’è?”; Marco Stolfo, su “Tutela, diritti, opportunità. L’Europa batte dove la lingua duole”; Sabrina Rasom, su “Può diventare lingua ciò che si vuole che lingua diventi.” Seguirà dibattito.

A chiusura dei lavori, prevista per le 12.00, presso il Parco di Vallesella sarà allestito il pranzo con specialità cadorine, proposto dal Centro EnAIP di Calalzo. Aldo De Lotto & Band e gli Zeloz intratterranno i presenti con musica e cabaret in ladino cadorino.

Costo del ticket € 15,00, prevendita entro il 16/5 presso: Cartolibreria La Stua – Auronzo, Emporio Piccin – Calalzo, Gelateria All’Angolo – Domegge, Bar Cooperativa – Lorenzago, Panificio De Meio – Lozzo, Libreria Traiber – Pieve, Larisbar – Tai, Radio Club 103 – Valle, Bar Centrale – Vigo, Supermercati Passuello – Auronzo, Santo Stefano, Tai, Radio Club 103-Valle di Cadore

sabato 21 maggio 2011