Earth Day 2011, un miliardo di azioni verdi

Earth Day 2011, un miliardo di azioni verdi

Anche il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi partecipa alla giornata mondiale per la terra. Al centro Piero Rossi laboratori per insegnare ai bambini come costruirsi giocattoli con prodotti “poveri” come la carta, la plastica e il sughero

Il 22 Aprile si celebra la “Giornata della Terra”. Un appuntamento che si ripete ormai dal lontano 1970 e che costituisce, probabilmente, la più grande iniziativa ambientalista al mondo, che coinvolge trasversalmente l’intero pianeta.

Istituita negli Stati Uniti dal senatore Gaylord Nelson quale giornata di educazione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e della natura, l’iniziativa si è allargata, nel 1990, al di fuori dai confini statunitensi, coinvolgendo 141 Stati. Oggi l’iniziativa coinvolge 200 Nazioni di tutto il mondo.

Quest’anno, prendendo spunto anche da iniziative simili come l’Earth Hour, gli organizzatori chiedono a tutti noi One Billion Acts of Green: un miliardo di azioni – anche piccole – “verdi”.

Anche l’Italia partecipa alla manifestazione ed è stato creato il sito www.giornatamondialedellaterra.it/ che illustra tutte le iniziative organizzate nel nostro Paese.

L’evento principale si terrà a Roma: un “Concerto per la Terra” presso il Galoppatoio di Villa Borghese, al quale sarà presente anche Ennio Morricone: “padrino” per l’Italia dell’Earth Day.

Anche il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi partecipa all’iniziativa ospitando, presso il centro culturale Piero Rossi di Belluno, l’iniziativa “Le 3 erre: ridurre – riutilizzare – riciclare”.

Si tratta di laboratori gratuiti, destinati ai bambini dai 4 agli 8 anni, organizzati in collaborazione con l’associazione Peter Pan e con il contributo del consorzio BIM.

Nel corso dei laboratori i bambini impareranno a progettare e realizzare da soli splendidi giocattoli utilizzando solo materiali “di scarto” come la carta, la plastica e il sughero.

I laboratori si terranno il sabato, a partire dal 30 Aprile e fino al 28 maggio 2011, dalle ore 16 alle 18.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 0437 27030 o scrivere una mail a: centroculturale@dolomitipark.it.