Incontri di popoli e culture tra le Dolomiti in epoca antica conversazione di Anna Angelini-MERCOLEDI’ 4 GENNAIO 2012 – ORE 20,45 CASA DELLA MAGNIFICA REGOLA – NEBBIU’ DI CADORE

Incontri di popoli e culture tra le Dolomiti in epoca antica conversazione di Anna Angelini

MERCOLEDI’ 4 GENNAIO 2012 – ORE 20,45 CASA DELLA MAGNIFICA REGOLA – NEBBIU’ DI CADORE

 

Fino a che punto l’ambiente montano può aver condizionato le scelte di vita dei gruppi umani e le strategie di insediamento, in epoca antica? Qual è stato il ruolo dei contatti e degli scambi in un territorio ostile e complesso come quello montano? Le montagne hanno ostacolato o arricchito le relazioni tra i popoli? Queste le tematiche principali a cui è dedicato l’incontro previsto il 4 gennaio 2012 alle ore 20.45 presso Casa Della Magnifica Regola di Nebbiu’, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Magnifico Comune di Pieve di Cadore, dalla Regola di Nebbiù e dalla Fondazione G.Angelini – Centro di Studi sulla Montagna di Belluno.

La serata dal titolo “Incontri di popoli e culture tra le Dolomiti in epoca antica”, curata da Anna Angelini, sarà dedicata al tema della ricerca archeologica pre-protostorica in ambiente montano ed in particolare al significato che avuto in epoca antica, per i popoli che hanno abitato il nostro territorio, l’incontro e lo scambio tra culture diverse.