PRESENTATA DOLOMITIKE 2: LE DONNE GUIDANO LA RISCOSSA DELLA MONTAGNA – Servizio di Moreno Gioli

Presentata a Belluno nella sede della provincia la seconda edizione di Dolomitike. Ecco il nostro servizio con le voci del sindaco Tatiana Pais Becher, del questore Lilia Fredella e di Francesca Bianchi.
Audio : © Copyright Radio Club 103 – Tutti i diritti riservati. Riproduzione anche parziale autorizzata esclusivamente citando la fonte Radio Club 103.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo il successo dell’anno scorso, torna Dolomitike, la rassegna di eventi al femminile promossa dal comune di Auronzo di Cadore, in collaborazione con il Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti e l’agenzia E20. La seconda edizione di Dolomitike propone un calendario di circa trenta appuntamenti di sport, cultura e spettacoli, organizzati tra il 28 agosto e il 20 settembre 2020 grazie al coinvolgimento di istituzioni, enti e associazioni del territorio. Il programma e le finalità di questa nuova edizione sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa, alla presenza di Tatiana Pais Becher, sindaco di Auronzo di Cadore, Lilia Fredella, questore di Belluno, e dei rappresentanti delle principali realtà coinvolte.
Seconda edizione per “Dolomitike – La Montagna delle donne”, la rassegna di eventi al femminile promossa dal Comune di Auronzo di Cadore che a partire dal 28 agosto proporrà quattro weekend di appuntamenti di sport, cultura e solidarietà all’ombra delle Tre Cime.

BELLUNO, 18 AGOSTO 2020 – Auronzo di Cadore torna a colorarsi di rosa con “Dolomitike – La Montagna delle donne”, rassegna di eventi al femminile che prenderà il via il prossimo 28 agosto. Dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione della rassegna, promossa dal Comune di Auronzo di Cadore in collaborazione con Consorzio turistico Tre Cime Dolomiti, DMO Dolomiti e agenzia E20, ripropone la formula dei quattro weekend per circa 30 appuntamenti complessivi, che, fino al 20 settembre, si svolgeranno nella magnifica cornice del paese delle Tre Cime di Lavaredo.

Un’edizione nel segno della ripartenza, dopo le difficoltà della prima metà del 2020 (non ultimo il maltempo che ha colpito nelle scorse settimane il territorio di Auronzo), che metterà ancora una volta lo sguardo femminile al centro di un variegato programma di iniziative, che legano sport, cultura e spettacolo a solidarietà e promozione del territorio delle Dolomiti.

IL PROGRAMMA

Come nella prima edizione, il programma di ogni finesettimana è strutturato attorno a una tematica di riferimento, declinata in diversi eventi che si svolgeranno in assoluta sicurezza e nel rispetto delle normative anti-COVID. Cuore pulsante della manifestazione sarà il Dolomitike Village, allestito nei pressi della nuova “Spiaggia delle Doloomiti”, che oltre ad essere il riferimento logistico di tutti gli eventi, fornirà informazioni ai visitatori su tutte le iniziative firmate Dolomitike e fungerà da vetrina espositiva per una selezione di artigiani locali.

Il primo weekend in calendario, che si aprirà venerdì 28 agosto con la biciclettata per famiglie “Pedalando con Dolomitike”, affronterà il tema della violenza di genere: da un lato con la seconda edizione di “Run4Dolomitike”, la camminata non competitiva a partecipazione femminile con cui domenica 30 agosto si raccoglieranno fondi a favore di Belluno Donna – Centro Antiviolenza; dall’altro con la Questura di Belluno, che alla presenza del questore Lilia Fredella e del personale della Divisione Anticrimine promuoverà, nella serata di sabato 29 agosto, un convegno sulla normativa vigente in materia di contrasto e prevenzione della violenza di genere e sulle modalità operative in caso di primo intervento.

Il secondo weekend, dal 4 al 6 settembre, sarà dedicato alla cultura del movimento, come insostituibile fattore di prevenzione e qualità di vita. Grande protagonista sarà il Nordic Walking, disciplina sportiva trasversale ad ogni età e ideale specialmente per il benessere femminile, che sarà al centro di sei proposte di escursione organizzate tra venerdì e domenica in collaborazione con l’associazione Strada Facendo – Nordic Walking Treviso: dalla magia della foresta di Somadida alla intramontabile camminata attorno alle Tre Cime, dal percorso delle torbiere alla passeggiata notturna lungo il torrente Ansiei, una serie di opportunità per apprezzare con la pratica i benefici della “camminata nordica” e vivere un’esperienza unica a contatto con la natura e il paesaggio delle Dolomiti.

Il terzo finesettimana si svolgerà all’insegna delle “donne in azione”, ovvero approfondendo la questione dell’imprenditoria e del lavoro femminile. Venerdì 11 settembre sarà la sezione bellunese di FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) a organizzare un “salotto” in cui si parlerà del valore aggiunto dell’essere donna nel mondo del lavoro, mentre sabato 12 Rete al Femminile Treviso sarà protagonista nell’arco di tutta la giornata di workshop e meeting volti a stimolare le donne lavoratrici e imprenditrici a fare rete e a proporre soluzioni per un modello di vita sostenibile tra famiglia, lavoro e tempo libero. Domenica 13, infine, focus sull’impegno per l’ambiente con il gruppo “Noplasticgirls”, che organizzerà una “passeggiata storica” tra le vie delle donne Dolomitike in collaborazione con la ricercatrice Emiliana Losma e la consulente Selena Angelini.

Quarto e ultimo weekend, infine, all’insegna della prevenzione e del benessere, realizzato con il patrocinio di AULSS 1 delle Dolomiti. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre sarà attivo al Dolomitike Village il “Camper in Rosa” per visite e screening senologico gratuiti (gentilmente donato da Formaggi Tomasoni). Sempre all’interno del Village, per l’intero week end saranno presenti associazioni di volontariato e non, che si occupano di benessere e sostegno alle donne in fase pre e post operatoria e che svolgeranno attività legate al benessere, come trucco oncologico, massaggi e training autogeno, mentre una dermatologa della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) effettuerà gratuitamente visite di mappatura dei nei. Altra testimonianza a favore della prevenzione verrà dal collettivo “ Miss Biker”, mentre Rina Vecellio, pioniera dell’insegnamento dello yoga nel bellunese, offrirà alcune lezioni di yoga tantrico insieme ad alcuni insegnanti del territorio per dimostrarne gli effetti positivi per il benessere femminile.

Nella mattinata di domenica, gran finale con Dolomitike Streetworkout, la camminata fitness con walking dinamico, musica e divertimento a sostegno di un progetto legato alla prevenzione del tumore al seno.

DOLOMITIKE, DONNE CON LA MONTAGNA NEL CUORE

«La prima metà del 2020 è stata difficile per tutti, particolarmente per chi vive nei territori montani, che hanno sofferto maggiormente l’isolamento imposto a causa dell’emergenza epidemiologica – commentano le organizzatrici – Per questo siamo davvero felici di questa seconda edizione di Dolomitike, che ha il valore del ritorno alla vita e alla normalità e siamo fiere che siano le donne a guidare questa ripartenza della nostra montagna. Siamo riconoscenti al Comune di Auronzo di Cadore e agli altri enti promotori che, dopo l’esordio dell’anno scorso, hanno confermato il proprio sostegno al nostro progetto. Dolomitike ha inaugurato un modo diverso di raccontare la montagna, mostrando quanto sia ricco di sfumature il territorio delle Dolomiti e vincendo la sfida di creare una community viva e partecipe: prova ne è l’attività costante, svolta proprio durante il periodo del lockdown, attraverso i social network della rassegna, con l’organizzazione di eventi online, dirette Facebook e campagne social che hanno generato migliaia di interazioni. Significa che la “montagna delle donne” non è solo un’idea di marketing, ma un sentimento autentico che lega tante persone, tante Dolomitike che si riconoscono nel nostro modo di vivere la bellezza delle Dolomiti».

Lascia un commento