OSPEDALE DI FELTRE: ELISABETTA BRESSAN E’ IL NUOVO PRIMARIO DI PEDIATRIA

la dottoressa Elisabetta Bressan
Elisabetta Bressan è il nuovo primario della Pediatria di Feltre
Feltre. Elisabetta Bressan è il nuovo primario della Pediatria di Feltre. Dopo la nomina a direttore della pediatria di Belluno di Stefano Marzini, precedente direttore della pediatria di Feltre, è stato bandito un concorso per la copertura del posto espletato nelle scorse settimane.
Elisabetta Bressan, bellunese, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova, con tesi dal titolo “Ricoveri per riacutizzazione asmatica in età pediatrica: analisi di due anni”, relatori i professori . Franco Zacchello e Liviana Da Dalt.
Ha conseguito il diploma di specializzazione in Pediatria con indirizzo in Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova il 21 dicembre 2005, discutendo la tesi dal titolo “Livelli sierici di NG,NG-dimetilarginina (ADMA) in neonati a termine e pretermine. Ha successivamente conseguito il Master Universitario di secondo livello in Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali presso l’Università degli Studi di Padova e il Master Universitario di secondo livello in Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva Pediatrica con la presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Inoltre, ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Medicina di Montagna omologato UIAA, organizzato dall’Università di Padova in collaborazione con il Club Alpino Italiano ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Pediatria nei Paesi in via di sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova e ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Gastroenterologia Pediatrica presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.
Dal 2000 al 2003 ha collaborato con l’Istituto Superiore di Sanità al Progetto di ricerca “Programma speciale di ricerche in farmacoepidemiologia, linea di ricerca n.6, Studio degli effetti indesiderati da farmaci in pediatria”, in collaborazione con l’Ospedale “Gaslini” di Genova, il Policlinico “Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e l’Ospedale “Santobono” di Napoli.

La dottoressa Bressan è attualmente in servizio alla Pediatria dell’ospedale Santa chiara di Trento dove opera dal 2011, dopo alcuni anni di servizio alla Pediatria di Belluno.
Dal 2012 è referente per la Gastroenterologia Pediatrica dell’Ospedale S. Chiara di Trento
Dal 2009 al 2011 ha svolto attività di docenza presso la scuola di formazione specifica in medicina generale, polo formativo di Treviso
Infine, ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
«Ringrazio il dottor Stefano Marzini per la reggenza di entrambe le pediatrie aziendali e do il benvenuto alla dottoressa Elisabetta Bressan, professionista con un significativo background nell’ambito della gastroenterologia pediatrica che va a potenziare l’équipe multidisciplinare del Santa Maria del Prato», sottolinea il Direttore Generale Adriano Rasi Caldogno.

Lascia un commento