TAMPONI MODALITA’ DRIVE IN: BILANCIO DELLA PRIMA GIORNATA IN MO

La modalità “drive-in” di esecuzione dei tamponi programmati per la ricerca del Sars-Cov-2, attiva da ieri in Ulss Dolomiti, è stata sperimentata con successo.
La modalità drive-in si aggiunge agli “ambulatori tamponi” e alla possibilità di eseguire i tamponi a domicilio, tutte modalità attivate dall’Ulss Dolomiti per diagnosi sempre più rapide.
La postazione di “ambulatorio” drive in è stata allestita nel parcheggio del SaN Martino di Belluno ed è gestita da operatori del Dipartimento di Prevenzione.
Il servizio è attivo su appuntamento, ed è rivolto a:
 soggetti “contatti stretti” (di individui positivi al virus) che terminano la quarantena
 soggetti già risultati positivi per sars-cov-2 di cui si vuole verificare la
negativizzazione
 soggetti risultati positivi a test sierologico che necessitano di una conferma
 soggetti che necessitano di approfondimento diagnostico su segnalazione del medico curante (ricetta), o sulla base delle risultanze di indagini epidemiologiche.
All’interno della tenda “drive in”, abbassato il finestrino, gli assistenti sanitari o infermieri. dotati di tutti i dispositivi di protezione richiesti, eseguono il prelievo garantendo sicurezza e rapidita’ di intervento.
Nella giornata di OGGI sono stati eseguiti 35 tamponi in modalità drive in, IERI 15. La postazione sarà ulteriormente potenziata nei prossimi giorni.

Lascia un commento