Conferenza e trekking fotografico con il fotografo e scrittore Alberto Bregani – Intervista

Doppio appuntamento domenica 19 (Conferenza) e lunedi 20 agosto (Trekking fotografico) con il fotografo e scrittore Alberto Bregani –

Domenica sera “NonSoloSassi | Conferenza
” Il bianco e nero è un pensiero preciso.
Non è mera desaturazione o un deprimente ripiego.
È un viaggio nei chiaroscuri, silenzioso, consapevole,
che si sceglie di intraprendere e che ti segna per sempre”

CONFERENZA
NON SOLO SASSI
Visione, ispirazione, interpretazione nella fotografia di montagna (in bianco e nero)
Ogni scrittore, ogni pittore, ogni musicista, in definitiva ogni Artista, affronta nel corso della propria vita un lungo percorso per esprimere pienamente ciò che sente, per definire la propria unicità, autorialità. La propria riconoscibilità. Un percorso difficile, profondo, di grande studio, non di rado interiormente faticoso, tra contrasti e continui cambiamenti. Questa originale conferenza parte dal parallelismo musica/fotografia (Ansel Adams pianista/fotografo) per approfondire i tre concetti cardine sui quali si basa la fotografia in bianco e nero di Alberto Bregani: visione, ispirazione (intuizione), interpretazione.

La sua esperienza diretta nell’applicazione dei tre concetti citati, sia nel campo della musica (come pianista e compositore) che della fotografia (come fotografo professionista), gli permette di approfondire e di introdurre il pubblico a questo interessante e originale parallelismo, fissarne gli elementi di base, e trasferirli alla fotografia di montagna e di paesaggio. Tutto ciò illustrato attraverso moltissimi esempi, approfondendo le varie tipologie di fotografi e di fotografia di montagna, fino ad arrivare alla messa in pratica di quanto fin qui descritto, citando (e mostrando) alcuni progetti da lui realizzati nel corso degli ultimi anni.

Una conferenza utile a tutti coloro che vogliano scoprire e approfondire il percorso per arrivare a definire la propria cifra fotografica, la propria autorialità, la propria riconoscibilità. Per comprendere meglio cosa c’è dietro a una fotografia, a uno stile che rappresenti un modo di intendere e fotografare, in questo caso, le montagne. Ché non appaiano solamente come un grande, imponente cumulo di sassi.

Lascia un commento