Belluno: frana a Pian del Monte, chiusa la strada per Ronce.

E’ stata chiusa in mattinata la strada che da Pian del monte porta a Ronce, per uno smottamento in località Ciroc. Circa 15 metri cubi di terra e sassi sono scivolati dal versante, occupando l’intera sede stradale.
«Appena ricevuta la segnalazione, siamo intervenuti con gli operai comunali, sul posto con gli uomini dei Vigili del Fuoco. – spiega l’assessore alla viabilità Biagio Giannone – Abbiamo posizionato le transenne e interdetto il passaggio alle auto».
Dai primi rilievi, non dovrebbero presentarsi nuovi rischi di smottamento: «Si tratta di materiale di riporto e dei sassi del muro di contenimento, probabilmente smossi dalle piogge di questi giorni», continua Giannone.
Proprio le piogge potrebbero allungare i tempi per lavori di ripristino e per la riapertura della strada, che si conta possa già avvenire nei prossimi giorni: «Il disagio è soprattutto per i residenti a Ronce, che dovranno allungare il percorso per raggiungere la città passando per il Nevegal, – sottolinea l’assessore – ma faremo di tutto perchè questo problema duri il minor tempo possibile». In prossimità della frana, invece, non risultano residenti fissi: le abitazioni a pochi passi dallo smottamento sono residenze per le vacanze di turisti.